Nei giorni scorsi anche la premiazione del concorso “In terra pax hominibus”. La mostra di tutti i lavori sarà visitabile il 24, 26 e 30 dicembre e il 5 gennaio
Mercoledì scorso è stato inaugurato, presso i suggestivi locali del convento di San Francesco di Manduria, il Presepe realizzato dal liceo artistico Calò di Manduria, che ha voluto esprimere così alla cittadinanza l’invito alla Pace e alla Fratellanza che la Natività racchiude.
Nella stessa serata è stata inaugurata la mostra e la premiazione del concorso “In terra pax hominibus”, nato dalla collaborazione fra il convento dei Frati Minori e il liceo artistico Calò di Manduria, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Il concorso si è rivolto alle scuole secondarie di primo grado della città e dei centri limitrofi e ha offerto l’opportunità di realizzare lavori artistici sul Presepe, proprio nell’anno in cui ricorre l’ottavo centenario del Presepe di Greccio. Gli allievi degli istituti partecipanti si sono così cimentati nella realizzazione di prodotti artistici su una delle più sentite e radicate tradizioni natalizie, nella cui sacralità si rivela il messaggio cristiano.
Primo classificato: Elia Zannetti, istituto Del Bene – Buonarroti di Torricella
Secondo classificato: Michele Frascina, istituto Del Bene – Buonarroti di Torricella
Terzo classificato: Sarah Friolo, istituto Michele Greco – Manduria
Premio speciale: Ursoleo Heus Vita e Sirya Dinoi, istituto Prudenzano - Manduria
Il Presepe realizzato dal liceo Calò e la mostra che comprende tutti i lavori prodotti dagli allievi degli istituti comprensivi locali “F. Prudenzano” e “M. Greco”, dell’istituto “Del Bene-Buonarroti” di Torricella saranno visitabili ancora nei giorni 24, 26 e 30 dicembre e 5 gennaio, dalle ore 17 alle ore 18:30, presso il convento dei Frati Minori di Manduria.