venerdì 22 novembre 2024


05/01/2024 11:09:52 - Manduria - Attualità

Vortice instabile sul Mediterraneo con piogge e temporali

Finiscono le feste e finisce la stabilità primaverile. Quello che dovrebbe farci assaporare in pieno l'aria natalizia si manifesta subito dopo la fine delle festività, ovvero il ritorno di temperature più consone al periodo accompagnate dalla pioggia. Ieri la temperatura massima su Manduria ha raggiunto i 20.5°C, che fanno più pensare ad una Pasqua anticipata che al Capodanno appena trascorso.

Nello specifico, dunque, è in graduale formazione una saccatura di aria fredda artico-marittima dal Nord Europa che, nella nottata, porterà all'ulteriore formazione di un minimo di pressione sul Mediterraneo, attorno al quale scorreranno nubi portatrici di maltempo.

I sintomi di questo cambiamento saranno ben percepibili già da questo primo pomeriggio, con la ventilazione di scirocco che tornerà a soffiare prepotentemente dai quadranti sud-orientali, con raffiche fino a 50/70 km/h, la quale si attarderà fino alla serata di domani. Il movimento della fase perturbata verso levante farà poi calare drasticamente il vento nella giornata di domenica, anche se le piogge cadranno già a partire da domani.

Insomma, oggi giornata parzialmente nuvolosa o nuvolosa con rinforzo del vento da scirocco, domani nubi, piogge (specie sera) e scirocco. Domenica instabile, non eccessivamente, con venti da deboli a poco moderati. Temperature in calo, con massime che tra oggi e domani toccheranno i 15/17°C, in calo domenica fino a 12/14°C.

Prestare attenzione alle coste ioniche ed a quelle adriatiche (leccese).

Buon fine settimana.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora