Il programma della cerimonia
La cultura è ricordo, la memoria è prospettiva di vita. Ad Avetrana, la Associazione Nazionale Combattenti e Reduci deporrà tre Pietre d’Inciampo in ricordo dei soldati Biagio Raimondo Candido, Biagio Spagnolo e Biagio Leonardo Rollo, catturati dai nazisti a seguito dell'8 settembre e scomparsi tragicamente nell'affondamento del piroscafo Oria durante il loro trasferimento verso i campi di concentramento in Germania.
La cerimonia, organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale, avrà luogo il prossimo 29 gennaio e vedrà la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio.
Le pietre d'inciampo rappresentano a pieno il dramma della deportazione e dello sterminio di circa sei milioni di donne, uomini e bambini. Nascono dall'idea dell'artista tedesco Gunter Demnig che nel 1992 iniziò ad installare dei sampietrini con una lamina in ottone davanti alle abitazioni di coloro che furono deportati nei lager e non fecero più ritorno.
La collocazione delle Pietre d’Inciampo nel tessuto urbanistico delle città europee ha lo scopo di preservare la memoria delle vittime e costituisce un impegno sociale e culturale che deve spingere altre città a seguire l'esempio della comunità avetranese che, grazie al lavoro di ricerca condotto da Giancarlo Parisi, consigliere della locale Ass. Naz. Combattenti e Reduci, ha scelto di omaggiare coloro che, indipendentemente dalla loro religione o provenienza, hanno perso la vita a causa dell'odio nazista.
Ecco una breve biografia dei tre soldati avetranesi cui saranno dedicate le pietre d’inciampo.
BIAGIO RAIMONDO CANDIDO (nato ad Avetrana il 2 gennaio 1921 e morto a Patroklos l’1 febbraio 1944) – fante del Regio Esercito Italiano, in forza all’8ª Compagnia Mitraglieri da posizione.
Luogo di posa della Pietra d’Inciampo: corte Cesare Battisti 11.
BIAGIO SPAGNOLO (nato ad Avetrana il 15 gennaio del 1914 e morto a Patroklos l’11 febbraio del 1944): soldato dell’Arma Sanitaria del Regio Esercito Italiano in forza alla 41ª Sezione Sanità.
Luogo di posa della Pietra d’Inciampo: via Magenta n° 34.
BIAGIO LEONARDO ROLLO (nato ad Avetrana il 3 febbraio del 1920 e morto a Patroklos l’11 febbraio del 1944): artigliere del Regio Esercito Italiano, in forza al 50° Reggimento Artiglieria.
Luogo di posa della Pietra d’Inciampo: via Solferino n° 58.
La cerimonia prevede, alle 9, la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Alle 9,15 la partenza presso i luoghi di posa delle Pietre di Inciampo in ricordo degli internati militari italiani Biagio Raimondo Candido, Biagio Spagnolo e Biagio Leonardo Rollo.
Alle 10,30, nell’aula consiliare avrà inizio una cerimonia, che sarà introdotta da Antonio Cerbino e moderata da Andrea Chioppa.
Dopo i saluti del sindaco Antonio Iazzi, interverranno il gen. Claudio Dei, comandante della Scuola di Cavalleria di Lecce, il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanelli, l’on. Dario Iaia, l’on. Giovanni Maiorano, e il ten. col. Cosimo Mangia, della Scuola di Cavalleria di Lecce.
Relaziona il gen. Salvatore Antonio Polimeno.