Il sindaco Iazzi e il consigliere delegato all’Agricoltura Melinossa: «È un tema di estremo interesse per le nostre comunità, alle prese con difficoltà inerenti la disponibilità della risorsa acqua per le coltivazioni ed altresì con il pagamento del tributo richiesto spesso in assenza di specifici servizi erogati»
I consorzi di bonifica e l’imposizione dei tributi consortili: l’Amministrazione comunale di Avetrana propone l’avvio di un tavolo di confronto. Invitati, fra gli altri, l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, i parlamentari Dario Iaia, Giovanni Maiorano, Ubaldo Pagano e Mario Turco, i presidenti di Confagricoltura Taranto, CIA Due Mari e Coldiretti, il responsabile ANPA e i sindaci dei comuni di Lizzano, Manduria, Maruggio, Nardò, Sava, Torricella, Erchie, Torre Santa Susanna, San Pancrazio S., Veglie, Leverano e Porto Cesareo.
«L’Amministrazione che ho l’onore di rappresentare ha in animo di organizzare un tavolo di confronto sul futuro dei consorzi di bonifica e sull’imposizione del tributo consortile.
È un tema di estremo interesse per le nostre comunità, alle prese con difficoltà inerenti la disponibilità della risorsa acqua per le coltivazioni ed altresì con il pagamento del tributo richiesto spesso in assenza di specifici servizi erogati» scrivono, nella lettera, il sindaco Antonio Iazzi e il consigliere comunale delegato all’Agricoltura Giovanni Melinossa. «Per tali ragioni, si ritiene che un confronto tra istituzioni e stakeholders possa essere una via utile per condividere percorsi virtuosi di crescita per i nostri territori.
A tal fine, abbiamo individuato nel pomeriggio di venerdì 9 febbraio, alle ore 17.30, una data utile per avviare il predetto tavolo presso il Comune di Avetrana, per il quale auspichiamo una piena partecipazione».