sabato 23 novembre 2024


03/07/2010 08:02:00 - Manduria - Politica

«Lo spettacolo che si offre ai nostri occhi e a quello di eventuali turisti è di una desolazione senza pari»

 
«Nel Consiglio comunale del 2 luglio, rinviato per mancanza del numero legale, avrebbe dovuto darsi risposta all’interpellanza dei Consiglieri Verdi, presentata in data 24 maggio, avente per oggetto le misure di prevenzione contro gli incendi nelle aree protette, che l’Amministrazione intendeva (e intende) adottare.
Ebbene, i roghi di questi giorni, puntuali come ogni estate, portando morte e devastazione in decine di ettari di macchia mediterranea e di canneti, anche all’interno delle aree protette, hanno dimostrato che i Verdi avevano ragione nel dare l’allarme, così come fanno da anni, sollecitando le Amministrazioni che si sono succedute ad elaborare un piano organico di prevenzione, di concerto con gli altri organismi e agenzie competenti sul territorio, a cominciare dall’Amministrazione Provinciale, ma coinvolgendo in qualche modo, tra gli altri, gli agricoltori e le loro associazioni di categoria.
I fronti su cui combattere sono infatti molteplici e vanno dal dolo vero e proprio di chi incendia sperando di speculare sulle aree ormai desertificate (invano, perché la legge vieta di fare alcunché nelle zone devastate da incendi), all’incuria di chi getta fiammiferi o mozziconi dalle auto in corsa, al vandalismo puro e semplice. Mantenere puliti i cigli delle strade sarebbe essenziale, oltre ad altre note misure, come le fasce taglia-fuoco o le postazioni di avvistamento.
Lo spettacolo che si offre ai nostri occhi e a quello di eventuali turisti è di una desolazione senza pari; il danno alle specie animali e vegetali, enorme; la deturpazione del paesaggio tale da far desiderare la fuga da queste contrade inospitali.
Come possiamo sperare di rendere attraente il nostro territorio da un punto di vista turistico, se continuiamo a lasciarlo in preda al fuoco? Si corra presto ai ripari per mettere in sicurezza almeno quanto delle aree protette è rimasto ancora intatto».
 
Verdi - Manduria










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora