Un minuto di raccoglimento per ricordare la medaglia d’oro al valore militare, il maresciallo dei Carabinieri Antonio Dimitri
27 gennaio 2024, “Giornata della Memoria”, le sezioni di Manduria dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia e dell’Associazione Combattenti e Reduci hanno deposto una corona di alloro vicino alla teca allestita nel museo civico di Manduria, completamente dedicata alla concittadina Elisa Springer, numero di matricola A-24020, testimone reduce della Shoah, che ha vissuto la terribile esperienza dei campi di concentramento di Auschwitz, Bergen Belsen e Terezin.
«E’ stato un momento di raccoglimento in ricordo di un capitolo della storia che segnò l’abisso dell’umanità, che resta incancellabile ed innegabile e che comunque va sempre ricordato per far sì che le coscienze rimangano vigili, e non incorrano nello stesso errore» ha sottolineato il vicepresidente dell’Ansi, Carmelo Mitrangolo, alla presenza di altri soci dei due sodalizi, insieme a rappresentanti dell’associazione culturale Spirito Salentino e del museo civico cittadino.
«“Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore stando in casa o andando per via, coricandovi, alzandovi; ripetetele ai vostri figli” scriveva Primo Levi nella poesia “Shemà” e con garbo e dolcezza lo stesso messaggio Elisa ribadiva durante la sua l’attività di divulgazione, soprattutto tra i giovani.
Il punto è proprio questo e cioè che mentre si richiamava la memoria, ci si rivolgeva al futuro. Purtroppo ci si è addentrati in un angosciante presente, che ci esorta ancora a pregare per la Pace, a custodire la vita umana, a sperare che cessino i conflitti e che si arrestino le armi e si soccorrano le popolazioni stremate».
È seguito un minuto di raccoglimento anche per ricordare il nostro concittadino manduriano, la medaglia d'oro al valore militare alla memoria il Mar. Ord. CC Antonio Dimitri. Sono seguiti i saluti del vice presidente dell'Ansi Manduria, il 1° Luogotenente Carmelo Mitrangolo. I presenti sono stati invitati alla celebrazione del 10 febbraio per la Giornata del Ricordo.
Alla riuscita dell’evento hanno collaborato il presidente la Angela Greco e tutti i soci dell'associazione Spirito Salentino, nonchè Loredana Ingrosso, responsabile del museo civico cittadino.