L’iniziativa, che si terrà presso la chiesa dell’Immacolata, è promossa dagli “Amici del Fonte”, in collaborazione con UNITRE e l’Arciconfraternita della SS. Immacolata
Sabato 3 febbraio, alle ore 18,00 presso la Chiesa della SS. Immacolata si terrà la 5^ edizione manduriana della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali. Giornata nazionale istituita nel 2013 dall’UNPLI con il preciso intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali.
La serata odierna è, anche, la prima di una serie di iniziative, voluta dagli “Amici del Fonte” e da UNITRE di Manduria, che punta alla valorizzazione ed alla fruizione dei beni culturali e dei siti storico-architettonici della città di Manduria, quali la splendida Chiesa della SS. Immacolata.
Verranno letti alcuni componimenti di padre Gregorio D’Ostuni, padre francescano, morto alla fine del secolo scorso. A leggere i componimenti saranno Lucia Brunetti, Giuseppina Carruggio, Attilio Destratis, Liliana Digiacomo, Marisa Digiacomo, Gerry Libardi, Leonardo Libardi, Franco Lonoce, Rita Maiorano, Monica Mitrangolo, Maria Puglia e Nicola Tassielli.
Interverranno Maria Antonucci, presidente UNITRE Manduria, padre Daniele Pichierri dei Frati Minori, e Vincenzo Baldari, priore dell’Arciconfraternita della SS. Immacolata. Coordina i lavori Vincenzo Stranieri.