«Il consuntivo è fallimentare: non si provvede neppure all’ordinaria amministrazione»
«Al di là di annunci e proclami, ben poco se non dire nulla si è visto sino ad oggi da parte dell’attuale nuova Amministrazione. Anzi, abbiamo assistito ad un balletto di nomine di assessori e dimissioni di altri consiglieri da presidenze e/o cariche amministrative per dissentire sulle nomine fatte in giunta dal sindaco, ultima quella dell’assessore all'urbanistica, il dott. Francesco Ferretti De Virgilis. Assessore, quest’ultimo, che nella scorsa competizione elettorale aveva dapprima partecipato alla formazione delle liste e firmato la candidatura con la mia coalizione, nel partito di Io Sud, e poi aderito successivamente firmando un’altra candidatura con una diversa coalizione......
Noi dell’UdC, sino ad oggi, pur di dare credito ed il tempo utile per la partenza a questa Amministrazione, abbiamo assistito alla finestra in silenzio, ma credo che visto i risultati sino ad oggi ottenuti, deludenti direi, non possiamo che affermare con certezza, che purtroppo, e dico purtroppo, nulla è cambiato.
Ieri, con lo scivolone nel primo Consiglio Comunale utile per trattare vere argomentazioni amministrative, è la dimostrazione che abbiamo ragione: i mal di pancia e la crisi amministrativa non è utopia, ma una realtà che mette in ginocchio la maggioranza guidata dal sindaco Tommasino a 100 giorni dal suo insediamento.
Come inizio non c’è male, il buon giorno si vede dal mattino, se queste sono le premesse, le condizioni e le motivazioni di cambiamento e rinnovamento con le quali si sono presentati alla città, per evitare ulteriori danni e figuracce visto che siamo solo a tre mesi dall’inizio, farebbe bene il sindaco a dare le dimissioni.
La presenza del sindaco e dei suoi assessori si nota solo in occasione di manifestazioni, processioni e funzioni religiose nei fine settimana, per il resto Nulla è Diverso, Nulla è Cambiato.
I problemi nel settore Urbanistica c’erano e continuano ad esserci continuando a penalizzare cittadini e tecnici utenti; i disservizi burocratici verso gli utenti continuano ad esserci (si consideri ad esempio che una missiva portata oggi al protocollo generale dell’Ente arriverà sulla scrivania del funzionario e/o dirigente interessato probabilmente tra 15 / 20 giorni....); viabilità un caos infernale; parcheggi selvaggi ovunque (vds. marciapiede via Pacelli, via XX settembre ...); passi carrabili che, nonostante le numerose richieste e l’aggiudicazione della gara del servizio di Rimozione Coatta già da diversi mesi, ancora non parte; Parco Archeologico di prossima chiusura (ma sicuramente arriverà qualche associazione volontaria disponibile ad addossarsi l'onere dell’apertura e la gestione.... data l’urgenza ed il periodo estivo.... !); per non parlare poi della fascia costiera dove regna l’assoluto “principio di Democrazia partecipata “, nel senso però che ognuno fa quello che vuole e ritiene opportuno, caos ovunque sia in termini commerciali che di viabilità..... altro che turismo...!; nonostante siamo in estate inoltrata la pulizia e la disinfestazione delle spiagge da parte dell’Amministrazione Comunale non parte (fortuna che un primo intervento sul nostro arenile è stato effettuato da una azienda incaricata dall’ATO 3 con gli stanziamenti dell’Amministrazione Provinciale); area produttiva e zona industriale bloccata, gli imprenditori e gli artigiani utenti, dopo aver versato al Comune ingenti somme di denaro (circa 10.000 euro ciascuno per un totale di circa 250.000 euro) attendono ancora la consegna del proprio lotto...!!!!!.
Mi sono limitato ad evidenziare ed elencare solo alcuni aspetti della nostra realtà cittadina amministrativa che nell’immediato potevano essere affrontati e risolti, invece nulla di incisivo è avvenuto, purtroppo per la città.
E’ inutile parlare di grandi opere, basterebbe garantire alla città ed i suoi cittadini l’ordinaria amministrazione, saremmo già tutti più soddisfatti.
A mio parere, al primo esame la nuova Amministrazione, guidata dal sindaco dott. Paolo Tommasino, non può che avere un giudizio negativo, abbiamo assistito solo a litigiosità e mal di pancia interne alla maggioranza che nulla fa presagire di buon auspicio.
Come ho già affermato nel primo Consiglio Comunale, l’UdC per l’Amministrazione sarà di pungolo, pronta ed attenta a denunciare criticità e disapprovazione verso una condotta amministrativa carente e deludente per il tessuto economico, sociale ed occupazionale della città; ma nello stesso tempo, saremo sempre pronti e attenti ad essere una opposizione propositiva, disposta al dialogo per raggiungere obiettivi e risultati condivisibili per il bene del nostro territorio e dei suoi cittadini».
Mimmo LARICCIA
Capogruppo Udc
Commissario Politico Cittadino