venerdì 22 novembre 2024


31/01/2024 17:18:50 - Manduria - Attualità

«Ci siamo rivolti, nel tempo, a tutti gli enti e a tutte le istituzioni, senza mai ricevere un riscontro concreto: si attende la tragedia prima di intervenire per rimettere in sicurezza l’area?»

L’ennesima segnalazione di pericolo imminente dopo il crollo, avvenuto un anno fa, degli argini del ponticello del canale di Torre Colimena. I vari appelli di tre associazioni (comitato “Pro Torre Colimena e Specchiarica”, comitato “Spiaggia per Tutti – Torre Colimena” e comitato “Noi per la Difesa del Territorio”) sono stati puntualmente ignorati da chi ha competenze e responsabilità. Spesso si è assistito ad uno scaricabarile e, quindi, a distanza di un anno la situazione si è ulteriormente aggravata e, con essa, il pericolo per la gente, che si acuisce durante la stagione estiva.

«Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo nel canale che collega il bacino al mare di Torre Colimena: dopo il primo crollo degli argini, sponda con grossi sassi franati nel canale, avvenuto a marzo scorso, anche il ponticello che porta sulla spiaggetta si sta sgretolando perdendo grossi pezzi» è riportato in una delle ultime lettere, inviate al Prefetto, al sindaco di Manduria, al direttore del Demanio, al Comando della Capitaneria di Porto e al Consorzio Arneo.

«Nel segnalare questo pericolo, informano che nel canale sostano e transitano tante persone che passano sopra il ponticello, oltre a tanti turisti e non, che dallo stesso  ammirano canale e spiaggetta, sporgendosi dalle balaustre laterali ormai del tutto crollate.

Per tutto ciò, questi Comitati chiedono un intervento urgente per ripristinare la sicurezza dei luoghi».

«Ci siamo rivolti a tutti, ma dopo un anno nulla è cambiato. Non resta che rivolgerci al Signore Gesù, sperando in una grazia divina…» afferma uno dei componenti dei comitati, ormai sconfortato da tale situazione.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora