La presentazione di Quaresimale, Riontino e Rizzi
«La scelta del Manduria? E’ sicuramente una scelta di cuore, non ispirata da interessi economici».
Mister Beppe Mosca ha rinsaldato così un legame forte con i colori biancoverdi.
«Giocai a Manduria, in serie D, quando ero alla fine della mia carriera» ricorda il nuovo allenatore del sodalizio messapico. «Eppure riuscì a realizzare 16 reti e a instaurare un ottimo rapporto con la tifoseria e con la città. Proprio questo rapporto, oltre alla voglia di far bene dei nuovi dirigenti, mi ha spinto ad accettare la proposta di allenare questa squadra».
Con lo stesso spirito di Mosca arrivano a Manduria i primi tre rinforzi: Rocco Quaresimale (1984), centrocampista, Michele Riontino (1985), centrocampista di interdizione, e Antonio Rizzi (1985), jolly difensivo. I tre, lo scorso anno, erano in forza al Lucera (il solo Riontino ha iniziato la stagione a Terlizzi, per poi approdare a Lucera a dicembre), ma hanno già un rapporto collaudato con mister Mosca, essendo stati alle sue dipendenze per due anni a Copertino.
«Quaresimale, Riontino e Rizzi erano stati già contattati dal Bisceglie» rende noto mister Mosca. «Sono qui a Manduria perché li ho convinti io a vivere questa esperienza. E per stare con me, hanno accettato di ridursi l’ingaggio del 30-40%. Si tratta di calciatori che possono ricoprire più ruoli e, quindi, possono ritornare molto utili».
Quaresimale, centrocampista che può giocare sia come interno che come esterno, risiede a Carapelle, nel foggiano. Ha iniziato a giocare a Trani (serie D). Poi, nel 2003-04, fu ingaggiato dal Potenza (D). Per i successivi quattro anni ha militato con Lucera (Eccellenza), prima di vivere l’esperienza con Mosca a Copertino. Quindi il ritorno a Lucera.
Riontino ha militato nel Lucera per tre stagioni; giunto nella città sveva nella stagione 2005/2006 dal Verbania (Eccellenza piemontese), ha vinto la Coppa Italia regionale e la Supercoppa Puglia, e successivamente ha conquistato per due stagioni consecutive la qualificazione ai play-off. Nella stagione 2008/2009 è approdato al Copertino di Beppe Mosca, con cui ha raggiunto ancora una volta la qualificazione agli spareggi promozione. Nello scorso campionato ha iniziato a Terlizzi (12 presenze), prima di ritornare a Lucera.
Infine Antonio Rizzi, jolly difensivo: ha giocato, anch’egli, sull’asse Lucera-Copertino-Lucera.
Un terzetto di ottimi calciatori, al quale avrebbe potuto aggiungersi anche Salinno.
«Sarebbe venuto a … piedi a Manduria» ha spiegato Mosca. «Ma lavora nell’azienda del presidente del Lucera, che non l’ha mollato».
Intanto ieri è stata ufficializzata la notizia dell’ingaggio del portiere Scarcia, lo scorso anno al Maruggio.