Un vasto campo di alta pressione caratterizzerà la settimana entrante
La mitezza che ci accompagna in questi giorni continuerà ad interessarci anche nei prossimi giorni: nella giornata di ieri, domenica 4 febbraio, le temperature massime hanno diffusamente sfiorato i 20°C, con un picco proprio di 20°C sulla città di Manduria, preceduta solo da Maruggio con 20.4°C. La causa è da ricercarsi in un robusto campo anticiclonico di matrice africana che, dallo scorso fine settimana, ha preso pieno potere sulle lande mediterranee, portando cieli sereni (o poco nuvolosi), venti deboli e temperature miti. La situazione, come anticipato, non è destinata a mutare nell'immediato, con condizioni meteo analoghe che proseguiranno almeno fino al 9-10 febbraio.
Particolare attenzione alle ore serali e notturne quando banchi di nebbia potranno prendere vigore, in maniera diffusa, su tutto il territorio, a causa delle moderate escursione termiche tra le ore diurne e quelle notturne.
La cartina di segnalazione è a cura della pagina Facebook “Gruppo Meteo Protezione Civile Salento ODV” (dove potete seguirci, assieme ai canali telegram) in collaborazione con Protezione Civile Salento.
Un buon inizio di settimana a tutti.
Giacomo De Gregorio