mercoledì 25 settembre 2024


06/07/2010 10:51:50 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Primo appuntamento sabato con il concerto dei Tammurria

 
 
Tre band italiane e una festa danzante conclusiva animeranno i fine settimana di luglio della 'Nchianata pub di Torricella (Ta), nell'ambito di “Anteprima Popularia 2010”, la rassegna di eventi curata dall'associazione omonima i cui dettagli sono reperibili su www.popularia.it o al 368.7305100.
Primo appuntamento sabato 10 con il concerto dei Tammurria: il gruppo si compone di musicisti e ballerini che intendono far rivivere usi, costumi, danze e canti della tradizione popolare salentina. La loro musica contiene i ritmi caldi e frenetici della pizzica, la polivocalità delle melodie e l'intreccio di strumenti musicali di ieri (tamburelli, nacchere, fisarmonica) e di oggi (chitarre, basso acustico), strumenti da sempre presenti nella tradizione salentina (violino a sonagli, organetto diatonico, violino) o che provengono da altre culture musicali (djambè , maracas , congas).
Il secondo appuntamento è previsto per domenica 18 con il concerto dei Taramatùz, che daranno vita a una vera e propria festa cubana: sul palco musicisti salentini e cubani, affiancati dalla ballerina Maria Momoitia, esperta di tradizioni sud-americane. Taramatùz è il nuovo progetto artistico di Davide Tarantino, leader dei Bambini Latini, che si propone di esplorare e riarrangiare in chiave latina la tradizione musicale italiana, per uno spettacolo godibile e raffinato al tempo stesso, orientato alla danza e al coinvolgimento del pubblico.
Sabato 24 sul palco della 'Nchianata saranno protagonisti i Supersantos, da Bologna, che si definiscono “avventurieri della musica”. Propongono una commistione di folk, pop, blues, dance anni 80, reggae, rocksteady e swing che converge verso l'unica direzione della “canzone” senza vincoli di generi. Le melodie e le parole lottano nel tentativo di avvicinare tematiche sociali, disimpegno e poesia ad una genuina spensieratezza sonora.
Ultimo appuntamento di questa “anteprima” sabato 31 luglio con una grande festa danzante curata dalla dj tarantina Sabrina Morea, esperta conoscitrice della musica internazionale degli ultimi decenni, che come sempre trasformerà il suggestivo scenario naturale del locale in un dancefloor a cielo aperto, confermando La'nchianata come uno dei club più originali e di maggior richiamo della zona. Infine, come di consueto, non mancheranno gli appuntamenti con il cineclub d'autore, previsti nelle domeniche di 11 e 25 luglio, con due titoli dedicati allo sceneggiatore Charlie Kaufman.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora