Esperti e studenti parleranno di educazione al rispetto, agli affetti, ai sentimenti, con uno sguardo educativo volto a promuovere la corresponsabilità tra i generi e il superamento di stereotipi
Da domani al 17 febbraio, nell’ambito delle azioni tese a promuovere il protagonismo studentesco, si svolgerà nel liceo De Sanctis Galilei di Manduria la “Settimana dello studente”: 4 giorni di laboratori, attività, seminari, workshop, approfondimenti, serious game, organizzati dalle rappresentanze studentesche del Liceo, espressione dell’attivo associazionismo del liceo manduriano.
Il primo giorno, il 14 febbraio, si terrà alle ore 10, nel teatro De Sanctis, il seminario sul tema “Educazione affettiva e sessuale: prevenzione, consenso, sentimenti”, organizzato e moderato dallo studente Manuel Vozza. E’ profondamente sentito dagli studenti il bisogno di essere consapevoli delle proprie e altrui emozioni per riconoscerle e gestirle, per privilegiare il benessere e il rispetto di sé e degli altri. E il seminario vuole proprio rispondere alle domande dei giovani e al loro bisogno di conoscere. Esperti e studenti parleranno di educazione al rispetto, agli affetti, ai sentimenti, con uno sguardo educativo volto a promuovere la corresponsabilità tra i generi e il superamento di stereotipi.
Interverranno:
- Tatiana Battista, dirigente medico Dipartimento di prevenzione.
- Elisabetta Perrone, consulente in sessuologia U.O.S.D. Servizio di Psicologia Clinica e di Psicoterapia dell’Età Adulta e dell’Età Evolutiva, Dipartimento Salute Mentale – ASL TARANTO.
- Fabio Antonio Savoia, avvocato e docente presso liceo De Sanctis Galilei.
L’evento è riservato agli studenti del liceo; tutti gli altri potranno seguire la diretta sulla pagina Facebook “Liceo De Sanctis Galilei” a questo link https://facebook.com/liceodesanctisgalilei.