Nella prossima settimana altri quattro appuntamenti: nel programma del centro culturale di formazione permanente “Plinio il Vecchio” gli interventi di Loredana Quaranta, Luigi Neglia, Antonio Dimitri e Giovanni Sammarco
Ancora una settimana intensa ed interessante con le iniziative del centro culturale di formazione permanente “Plinio il Vecchio”. Ecco il sunto delle relazioni di quest’ultima settimana.
14 febbraio - Dottore Leo Girardi: “Il dolore fisico e psicosomatico”
Il relatore ha esposto l’argomento del dolore, fisico e psicosomatico.
Dopo aver fatto riferimenti storici, in cui il dolore veniva considerato sotto l’aspetto squisitamente metafisico, si giungeva alla seconda metà del 1600 con il famoso dualismo Cartesiano: da una parte il Soma e dall’altra la psiche. Ai tempi nostri in cui si è capito e scientificamente dimostrato che il dolore è sempre composto sia di una componente somatica che psichica.
Ciò detto si riconoscono tre componenti del dolore:
La componente sensoriale, che rileva l’intensità e la localizzazione dello stimolo doloroso.
L’aspetto cognitivo che riguarda l’interpretazione psicologica.
L’aspetto affettivo, che riguarda il tipo di emozione provata, spiacevole che comporta l’insorgere di stati di ansia.
L’aspetto comportamentale, che riguarda le modalità che assume la persona nell’ esprimere il dolore.
Sì sono spiegati gli aspetti neuro endocrini ed anatomici alla base del dolore.
Infine si tenuto un breve excursus sulle principali malattie psicosomatiche su cui ancora oggi si dibatte per capire se siano squisitamente psicosomatiche o se al contrario sia malattie organiche con una profonda componente psichica:
Il colon irritabile
Il morbo di Crhonn
La cefalea muscolo tensiva
L’ ipertensione arteriosa
La psoriasi.
15 febbraio - Dottoressa Paola Di Noi: “Sindrome fibromialgica: il dolore diffuso (in)visibile”
La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica, che colpisce prevalentemente l’apparato muscolo scheletrico, provocando dolore articolare e muscolare diffuso e rigidità. È una patologia molto complessa, che impatta fortemente sulla quotidianità dei pazienti; i sintomi sono ampi e comprendono profonda stanchezza, alterazione del sonno, difficoltà di concentrazione e di memoria, emicrania, cefalea, formicolii, ipersensibilità a stimoli esterni visivi, sonori e tattili.
È caratterizzata da un’alterazione dei sistemi di controllo del dolore, sia a livello centrale che periferico, da cui consegue l’amplificazione della sua percezione.
Si tratta di una patologia diffusa, che colpisce circa 2 milioni di italiani e che affligge prevalentemente le donne.
Diagnosticare precocemente la fibromialgia non è facile, perché gli esami di laboratorio e strumentale non risultano alterati. Per questo per lungo tempo, la malattia è stata misconosciuta, con conseguente ritardo diagnostico.
Il medico specialista, attraverso la valutazione dei sintomi riportati dal paziente, può porre diagnosi e intraprendere con il paziente un percorso terapeutico personalizzato e articolato su più fronti: educazionale, fisico, farmacologico e psicologico, consentendogli di recuperare una buona qualità di vita.
16 febbraio - Avvocato Lucio Cavallone: “Quando e come fare testamento” – parte II
Materia molto complessa quella della determinazione dell'eredità. Come si eredita?
L'avv. Lucio Cavallone ha affrontato il tema della successione testamentaria indicando che questa può avvenire per testamento olografo, per testamento pubblico, per testamento segreto e che si diventa eredi solo con l'accettazione. Ha poi parlato della successione legittima e della possibilità per il testatore di riservarsi una quota, che deve essere congrua, disponibile alle sue volontà. Ha poi concluso l'argomento con le attività relative all'impugnare il testamento, l'azione di riduzione e la registrazione dell'atto di citazione.
Questo invece il programma per la prossima settimana (20/24 febbraio)
Martedì 20 febbraio: professoressa Loredana Quaranta:” La natura in musica: le quattro stagioni di Vivaldi”;
Mercoledì 21 febbraio: professore Luigi Neglia “Nel mondo del libro e delle biblioteche – Parte IV”;
Giovedì 22 febbraio: Col. (in quiescenza) Antonio Dimitri: “Protezione civile: struttura, previsione, prevenzione, interventi”;
Venerdì 23 febbraio: professore Giovanni Sammarco “La fuga del tempo in Seneca- parte II”.