«Con una raccolta fondi lanciata su GoFundMe, stiamo per donare altri 7.500 euro alla Fondazione Meyer per consentire ai medici e ricercatori interessati di concludere il Progetto di ricerca sulle istiocitosi»
L’associazione “Il Sorriso di Pierandrea” Odv di Strudà, nella provincia di Lecce, è una realtà voluta dai familiari di Pierandrea Longo, un ragazzo di Lecce al quale, alla fine del 2019, viene diagnosticata una malattia rara. Il giovane scompare il 21 aprile 2022, a soli 18 anni.
“L’associazione, in continuità con la naturale attenzione al prossimo di Pierandrea, ragazzo solare e studente modello, si vuole prendere cura dei più deboli, in modo particolare delle persone, prevalentemente giovani, interessate da gravi patologie o da serie forme di disagio sociale” spiega Simone Longo, papà di Pierandrea e presidente dell’associazione.
“Tra le tante iniziative dell’associazione una ci sta particolarmente a cuore ed è il progetto di ricerca sulle istiocitosi, redatto dai medici e ricercatori del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Meyer di Firenze. Nel 2023 abbiamo contribuito al progetto attraverso una donazione di 7.500 euro, pari al 50% dell’importo necessario al suo completamento.
Ora con una raccolta fondi lanciata su GoFundMe, stiamo per donare altri 7.500 euro alla Fondazione Meyer per consentire ai medici e ricercatori interessati di concludere il Progetto di ricerca sulle istiocitosi. È infatti fondamentale per i giovani colpiti da queste malattie rare e per i loro familiari poter contare su un progetto di ricerca mirato, che rappresenti un concreto spiraglio di speranza che li porti fuori dal calvario della sofferenza che quotidianamente affrontano” spiega Longo