La dedica a Matteo, il ragazzo tragicamente scomparso la settimana scorsa, del bomber della juniores Decataldo, alla prima rete in categoria
Doppia soddisfazione in casa Sava. La domenica corrente riserva un roboante 4-0 ai danni della malcapitata Virtus Lecce nonchè il momentaneo secondo posto in graduatoria, approfittando del notevole passo falso del Capo di Leuca, sconfitto in quel di Bagnolo.
Quattro centri, come poc'anzi menzionato, siglati da quattro distinti atleti. Al cospetto dei baldanzosi biancorossi, una Virtus dalla classifica deficitaria e con qualche evidente limite tecnico.
Del resto, lo score finale testimonia l'ampio divario tra le due formazioni benchè il medesimo undici giallorosso provi a contenere il più possibile i danni.
Nei primi 12 minuti il Sava può contare già due ghiotte occasioni da rete nel proprio pallottoliere. Che diventano tre al 23' allorchè Gallù, mediante un fendente da fuori area, centra in pieno la traversa. Al 27' giunge il meritato vantaggio: De Michele conclude da una ventina di metri gonfiando l'angolino alle spalle di un immobile ed indeciso Marti. Quattro minuti più tardi un pallone calciato da Lotito fa tremare la traversa e gridare al raddoppio (sfiorato). A pochi minuti dal duplice fischio, gli ospiti gettano alle ortiche la possibilità di agguantare il pari non sfruttando a dovere una golosa punizione dal limite.
Prima fase della ripresa dai ritmi meno elevati. Gli uomini di Santoro (sebbene quest'oggi seguiti in panca da Colluto per squalifica comminata al tecnico grottagliese) vengono in parte contenuti dalla retroguardia salentina, rimanendo pertanto imbrigliati nella metacampo avversaria. Al 70' Lotito aziona i propri piedini telecomandati e con una punizione vellutata insacca per il 2-0. Il Sava dilaga. Preceduto da un'altra manciata di occasioni, il terzo goal giunge all' 86' con il sorprendente Margarito: angolo calciato dalla sinistra e pallone deviato nel sacco dalla testolina del centrale brindisino. Allo scadere, c’è gloria anche per il bomber della juniores Decataldo appena subentrato: semirovesciata vincente per il 19enne savese con tanto di dedica al povero Matteo, tragicamente scomparso nei giorni scorsi e grande amico del giovane attaccante.
Successo che permette di suggellare una fase favorevole e caratterizzata da un'impressionante serie di risultati positivi. Alle porte, però, un lungo filotto di gare impegnative: cinque degli ultimi sei match di campionato saranno difatti contro dirette concorrenti alla promozione. Ora si fa sul serio. Cazzimma e concentrazione saranno le due armi necessarie per affrontare al meglio l' erculea serie di scontri che il calendario riserva.
SAVA CALCIO: Schina, Lomartire (75' Montervino), Maggio (71' Margarito), Gallù, Sampietro (84' Di Maggio), Cellamare, Lotito, Caporusso (65' Motti), Appeso, De Michele (84' Decataldo), Peluso. All.: Colluto
VIRTUS LECCE: Marti, Centonze, Falco, De Souza, Zilli, Pastore (68' De Pascalis), Gigante (80' Felline), Quarta (56' Berlanda), De Gennaro, Guarino, Crispino (68' Porpora). All.: Corvaglia
ARBITRO: Gialluisi di Barletta
MARCATORI: 27' De Michele, 70' Lotito, 86' Margarito, 90' Decataldo
NOTE - Ammoniti: Appeso, Sampietro, Lotito (S); Zilli (VL)
MARCATORI SAVA:
16 reti: Peluso
7 reti: Montaldi
4 reti: Caporusso
3 reti: Appeso (2 su rig.)
2 reti: Lotito e De Michele
1 rete: Odone, Sampietro, Decataldo, Margarito