venerdì 22 novembre 2024


08/03/2024 13:30:08 - Manduria - Attualità

Un’occasione vincente per dimostrare le proprie qualità tecniche, la propria creatività e le proprie capacità di abbinare le varie materie prime e i vari ingredienti, sempre di primissima qualità, per ottenere un prodotto squisito e dal miglior equilibrio di sapori

Man bassa di successi e di trofei per Alessandro Celeste e Simone Di Lorenzo, i due pizzaioli della pizzeria ristorante “Casalnuovo” (in via Scaglione 18), nella seconda edizione del Campionato Italiano di Pizza Contemporanea, che si è svolto nei giorni scorsi a Grottaglie, su iniziativa dell’Accademia Professionale del Gusto.

Competizione, ospitata dal ristorante pizzeria “Paradiso”, che ha richiamato decine di maestri pizzaioli, provenienti da diverse regioni, giudicati da una giuria composta da nomi di esperti di grande rilievo nel settore (tra questi, giurati di vari campionati mondiali e campioni del mondo in precedenti competizioni).

Numerose le sezioni del concorso, fra cui, novità della manifestazione, le gare di abilità: i concorrenti si sono misurati infatti nelle categorie “freestyle” (pizza acrobatica), “pizza più larga” (trofeo per chi ha realizzato la pizza con un diametro più grande) e “pizza veloce”.

Alessandro (nella foto che segue) e Simone si sono cimentati, con grande successo, in numerose sezioni del concorso, confrontandosi con tanti altri agguerriti colleghi: un’occasione, questa, per dimostrare le proprie qualità tecniche, la propria creatività e le proprie capacità di abbinare le varie materie prime e i vari ingredienti, sempre di primissima qualità, per ottenere un prodotto, la pizza (piatto-simbolo dell’Italia in tutto il mondo), squisito e dal miglior equilibrio di sapori. Sempre nel rispetto della tradizione, ma, come Alessandro e Simone hanno dimostrato anche a Grottaglie, con una costante ricerca di innovazione.

Come si può notare dalle foto a corredo dell’articolo, Alessandro Celeste e Simone Di Lorenzo hanno fatto “razzia” di trofei: un concorso, insomma, che ha confermato le loro eccellenti qualità, che peraltro i tanti clienti della pizzeria ristorante “Casalnuovo” ben conoscono e apprezzano.

Simone Di Lorenzo (nella foto successiva) ha partecipato, ottenendo ottimi riscontri, ha partecipato, vincendo, nella sezione “pizza freestyle”, ovvero la pizza acrobatica: la sua abilità è stato uno spettacolo nello spettacolo.

Alessandro Celeste ha trionfato nella sezione “pizza contemporanea”, creando la pizza che ha ribattezzato “A modo mio”: impasto 100% biga, pizza bianca con cardoncelli cotti al forno, patate novelle, pancetta e mozzarella “Gioia del Colle”. Non solo. Alessandro è salito sul podio (terzo posto) nella sezione “pizza classica” ed ha preso parte anche al contest della sezione “pizza alternativa”. Per la sezione “pizza classica”, Alessandro ha proposto una pizza margherita, con base “sugo all’amatriciana”; per la sezione “pizza alternativa”, ha proposto una pizza con impasto di farina tipo 2 aromatizzata al limone, datterini rossi e gialli, tonno e basilico.

Sommati i punteggi delle tre sezioni, hanno proiettato Alessandro Celeste al primo posto assoluto al "Triathlon", una sorta di classifica generale che finisce per premiare il più bravo di tutti.

Un trionfo di sapori, di colori e di gusto, insomma, le pizze di Alessandro e Simone, che hanno convinto i giudici. Da questo concorso, Alessandro e Simone ritornano non solo con tantissimi trofei e con le conseguenti soddisfazioni, ma anche arricchiti da questi momenti di confronto con i colleghi, fondamentali per la crescita professionale.

Il nostro invito? Recarsi alla pizzeria “Casalnuovo” (nella foto in basso, tutto lo staff di "Casalnuovo) e gustare tutte queste novità, che, siamo certi, costituiscono una sinfonia di sapori per tutti i palati…

 

 

 

 

 

 

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora