Durante la fiera Prowein a Dusseldorf riflettori puntati su Claudio Quarta Vignaiolo, insignito di grandi riconoscimenti dalla competizione tedesca Mundus Vini. Il più alto è stato attribuito alla creazione pugliese di spicco, Anima di Primitivo 2021, consolidando il suo status di eccellenza enologica
L'Anima di Primitivo 2021 di Tenute Eméra, la cantina tarantina di Claudio Quarta Vignaiolo, ha conquistato la prestigiosa Gran Medaglia d'Oro al Concorso Internazionale del Vino Mundus Vini. La premiazione si è svolta durante la fiera del vino Prowein a Dusseldorf, dove Alessandra Quarta, rappresentante dell'azienda, ha ricevuto il premio con grande soddisfazione.
Il vino ha ottenuto una valutazione eccezionale, superando i 95 punti su 100, e garantendosi inoltre il titolo di "Best of Show" nella categoria Primitivo di Manduria DOP. L’etichetta Anima si è aggiudicata recentemente anche il premio di Gambero Rosso come “Miglior Vino rosso italiano per Qualità-Prezzo”, nella Guida Berebene 2024. Questi riconoscimenti testimoniano non solo l'eccezionale qualità del vino, ma anche l'impegno costante delle cantine Claudio Quarta nel produrre vini di altissimo livello che rappresentano appieno il terroir e la tradizione vinicola della regione.
“Questo traguardo sottolinea non solo il valore dell'artigianato, ma anche la fine esperienza sensoriale che il nostro Anima di Primitivo 2021 offre ad intenditori e appassionati, elevando la reputazione del Primitivo di Manduria DOP nel mondo”. Il commento di Alessandra Quarta sulla vittoria sottolinea la soddisfazione e l'orgoglio dell'azienda per questo prestigioso riconoscimento, confermando l'eccellenza che caratterizza l'Anima di Primitivo 2021 e tutti i prodotti delle Tenute Eméra.