Il consigliere regionale Renato Perrini (FdI): «Mancano 5 milioni di euro nel Bilancio della Regione: ritardi che creano difficoltà in tutta la Puglia»
La Regione Puglia è in sensibile ritardo nelle operazioni di accreditamento delle comunità di recupero dalle tossicodipendenze e, quindi, nell’erogazione dei fondi. Problema, non nuovo nella regione Puglia, che crea non poche difficoltà alle comunità che operano in Puglia, molte delle quali non dispongono delle risorse necessarie per proseguire l’attività.
Le ricadute peggiori di questa situazione di stallo si riversano sui ragazzi tossicodipendenti, che, invano, sperano di essere inseriti nelle comunità e, quindi, di avviare il percorso di disintossicazione. Sono tanti in Puglia (anche a Manduria) ragazzi che restano in mezzo alla strada, costretti a sopravvivere senza alcuna possibilità di rientrare nei programmi di disintossicazione.
«Ho più volte sollecitato gli uffici regionali competenti a provvedere a tutte queste operazioni, affinchè le comunità di recupero dei ragazzi tossicodipendenti possano continuare la loro meritoria attività» le parole del consigliere regionale Renato Perrini. «Purtroppo non è stata stanziata, nel Bilancio, la cifra necessaria: 5 milioni di euro e, quindi, rischiamo di andare incontro ad una vera e propria emergenza, anche sociale. Continuerò a pressare chi di competenza affinchè si sani al più presto questa situazione, se non si vogliono vanificare anni di lavoro e sforzi compiuti da queste indispensabili comunità terapeutiche».