Si è svolto a Termoli ed è stato vinto da Giuseppe Cordella e Sofia Risi dell’istituto “N. Moccia” di Nardò
Cesare Sciambarruto, maestro pasticciere membro del consiglio direttivo Fipgc nonché responsabile dei delegati nazionali, è stato il presidente di giuria del concorso “Vietato calpestare i sogni”, curato dalla Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con l’Anfass (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).
All’evento, che si è tenuto presso l’istituto “Federico II di Svevia” di Termoli e coordinato dal professor Maurizio Santilli (responsabile degli istituti alberghieri), hanno partecipato studenti di istituti alberghieri di diverse regioni d’Italia.
Una due giorni entusiasmante in cui ragazze e ragazzi si mettono alla prova realizzando un dessert innovativo con ingredienti base provenienti dal proprio territorio, tema del concorso. Ogni scuola partecipa con una squadra di due alunni composta dal concorrente principale con Pei e dal concorrente tutor. La competizione, si ispira ad un principio fondamentale della nostra Costituzione, il pieno sviluppo della persona umana in un contesto che promuova l’eguaglianza.
Questo il responso della giuria:
Primo classificato: “N. Moccia” Nardò (LE) - Cordella Giuseppe & Risi Sofia
Secondo Classificato: IPSSAR “Santa Marta” Pesaro (PU) - Novacovici Mirabella & Silvestri Catalina
Terzo Classificato: IPSEOA “E. Mattei” Vieste (FG) - Lapomarda Michela & De Noia Mariagiulia