Le riflessioni del consigliere comunale Agostino Capogrosso
Riceviamo, e pubblichiamo, una riflessione del consigliere comunale Agostino Capogrosso sull’importanza del biometano.
«E' possibile dire no ad impianti fortemente impattanti come le discariche e combattere il cambiamento climatico?
La strada verso la sostenibilità può essere rappresentata dal biometano avanzato, una fonte di energia rinnovabile, per trasformare una minaccia, i rifiuti, in opportunità!
Anche la Puglia si muove in tal senso: nei prossimi giorni, infatti, verrà inaugurato a Candela, un altro importante impianto per la produzione di biometano per digestione anaerobica, partendo dai rifiuti e dai residui organici. Un impianto fortemente voluto da sindaco e Amministrazione e sostenuto da Legambiente.
L'aumento dei costi dell’energia e del gas, impongono un sempre maggior orientamento verso una produzione autonoma di fonti energetiche, utilizzando le risorse del proprio territorio e tutelando l’ambiente.
Oggi, oltre il 70% del biogas italiano è prodotto da flussi agricoli! Questi impianti, evitano il conferimento in discarica, riducendo le emissioni di gas serra. Sono realizzati in ambienti chiusi ed equipaggiati con i più moderni sistemi di aspirazione, filtraggio e trattamento dell'aria.
Un impianto con queste tecnologie e ben gestito, non deve mai far paura al territorio!
Arriverà forse il momento che tali opportunità, in ottica di economia circolare ed energia sostenibile, vengano prese in considerazione seriamente anche qui da noi, per poter essere sempre meno dipendenti dall'accumulo senza fine dei rifiuti nelle discariche».
Bene sta facendo il resto della Puglia!».