«L’allenatore sarà De Pasquale, c’è già l’accordo»
E’ nato il Gallipoli Football 1909 Asd. Il club è presieduto da Attilio Caputo e chiederà l’iscrizione al torneo di Promozione della propria formazione maggiore, che sarà allenata da Giovanni De Pasquale.
Quest’ultima notizia non è ancora ufficiale, ma è scontata. «Con Giovanni abbiamo approfondito il discorso ed abbiamo acquisito la sua disponibilità anche se al momento l’idea è quella di partecipare al torneo di Promozione e non d’Eccellenza – dicono i responsabili del neonato sodalizio - Tra il nostro gruppo e De Pasquale c’è la massima stima ed univocità di vedute sulle mosse da effettuare. Presto metteremo nero su bianco».
Nella scorsa annata, il trainer che allenerà il Gallipoli Football 1909 ha guidato la Primavera del Gallipoli di serie B ed a campionato in corso, dopo le dimissioni di Beppe Giannini, ha diretto la prima squadra tra i cadetti in due partite, sino all’ingaggio di Ezio Rossi .
Toccherà a lui avviare la ricostruzione, allenando una compagine che avrà il compito di cercare di restituire un po’ di entusiasmo ad una piazza mortificata dalle vicende calcistiche e non legate al club retrocesso dalla B ed in odore di fallimento.
Per quel che concerne le cariche sociali, del direttivo, oltre al presidente Attilio Caputo fanno parte il suo vice Roberto Cataldi, il segretario-tesoriere Vittorio Sannino ed i consiglieri Giorgio Della Ducata e Francesco Petrachi .
In un comunicato, il neo nato sodalizio gallipolino rende noto che la società, i cui colori sono il giallo ed il rosso, si iscriverà al campionato di Promozione, ma c’è chi spera ancora in un colpo di coda che, in extremis, permetta di optare per l’Eccellenza.
I responsabili del Gallipoli Football 1909 hanno chiesto all’amministrazione comunale di potere utilizzare lo stadio «Bianco».
La dirigenza della nuova società è decisa a lavorare sodo per mettere su un settore giovanile in grado di essere una garanzia per il futuro del calcio gallipolino.
Circa la rottura registratasi con Marcello Barone e Giorgio De Benedetto, secondo una nota diramata dai vertici del Gallipoli Football 1909 sarebbe avvenuta «per divergenze di carattere tecnico, legate alla scelta del trainer e dei giocatori, in quanto non si è parlato concretamente della costituzione della società».