La scorsa settimana si è tenuto l’ultimo degli incontri dedicati ai bambini e ai loro genitori per promuovere l’igiene e la salute orale e la corretta alimentazione
Giovedì scorso si è svolto, presso l’istituto comprensivo “Surico” di Castellaneta, l’ultimo degli incontri con i bambini della scuola primaria e i loro genitori per il progetto “A scuola di sorriso” per la promozione della salute orale e della corretta alimentazione. Il progetto ha visto cinque appuntamenti che hanno coinvolto le 18 classi della scuola e ha fatto parte delle attività inserite nel Piano strategico per la promozione della salute nella scuola.
Alla presenza del dirigente scolastico Fabio Grimaldi e, per Asl Taranto, della direttrice del Dipartimento cure primarie Giuseppina Ronzino e della direttrice del Distretto di Ginosa Maria Pupino, gli incontri avevano l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e i loro genitori sulla corretta igiene orale e sul corretto stile di vita alimentare: la salute della bocca, infatti, è strettamente connessa alla salute sistemica e, per questo, motivare i bambini alla attenzione e cura già dalla tenera età significa anche prevenire alcune patologie in età adulta.
I bambini hanno partecipato agli incontri durante i quali l’igienista dentale Antonia Sinesi e l’assistente sanitaria Cristina Licomati, grazie a video, immagini e interventi pensati apposta per i piccoli, hanno spiegato l’importanza dell’igiene orale e hanno promosso il Servizio di Odontoiatria sociale. Attivo presso l’ambulatorio di Castellaneta il lunedì dalle 7:30 alle 14, il martedì dalle 7:30 alle 17 e il giovedì dalle 7:30 alle 16:30, il servizio di odontoiatria sociale conta su una equipe formata da due medici odontoiatri e una igienista dentale che si occupano della cura di soggetti in situazione di fragilità sociale o con particolari problematiche patologiche. Si può accedere al servizio con la prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra.