Iscritti motociclisti da tutto il mondo, compresi Stati Uniti e Australia
Sabato 13 luglio, dalle ore 16, giungerà a Taranto la “Milano - Taranto”, che taglierà il traguardo sul lungomare Vittorio Emanuele III, di fronte alla Rotonda dove, subito dopo le oltre 150 moto storiche e alcune meno “anziane”, saranno allineate per mostrarsi al pubblico.
La competizione, che vede la partecipazione di concorrenti provenienti da tutto il mondo (anche da Stati Uniti e Australia), partirà alla mezzanotte di domenica 7 luglio, dal parco esposizioni Novegro di Milano.
La Milano-Taranto è stata una gara competitiva per moto dal 1937 al 1956, il cui traguardo nella città ionica è dovuto al tarantino Mario De Introna.
Dal 1987, per volontà di Franco Sabatini, è nata la manifestazione rievocativa della storica competizione, che vede le moto d’epoca partire da Milano per raggiungere Taranto dopo una settimana, attraverso un percorso che attraversa l’Italia, caratterizzato da soste in moltissimi comuni del bel Paese, dove i concorrenti sono accolti dalle comunità locali che offrono loro prodotti del territorio.
Dopo alcuni anni che, a causa di problemi logistici e amministrativi, la cerimonia conclusiva è stata trasferita a Bari, finalmente, grazie alla organizzazione del Lambretta Club Taranto e alla disponibilità di una nuova struttura ricettiva, anche i festeggiamenti e la premiazione sono tornati in terra ionica.
Ai concorrenti, al loro staff e agli organizzatori della manifestazione è riservato un”ristoro” a base di prodotti locali, che lo stesso Lambretta Club Taranto mette a disposizione, grazie alla collaborazione di alcune aziende del territorio.
Nell’edizione del 2023, Taranto è giunta al quarto posto nella speciale classifica dei ristori nazionali, nonostante fosse alla prima esperienza. L’auspicio di quest’anno è quello di migliorare tale risultato, grazie anche al supporto di un pubblico che deve essere numeroso.
Sabato 13 luglio, a partire dalle 16, i concorrenti giungeranno a Taranto, dopo essere partiti da Potenza in mattinata per percorrere l’ultima tappa che, attraverso Lucania e Puglia, passando per Grottaglie e San Giorgio Ionico, arriverà finalmente nel capoluogo ionico. I concorrenti si raduneranno dapprima in piazza Ebalia, da dove a gruppi si avvieranno per percorrere “l’ultimo miglio” e tagliare il traguardo in prossimità della Rotonda del Lungomare, come accade oramai fin dal lontano 1937.
Quest'anno l’arrivo delle moto sarà preceduto da alcuni veicoli storici delle forze dell’ordine del Club Alfisti in Pattuglia onlus che, a sirene spiegate, apriranno la strada ai concorrenti e dalla fanfara dei bersaglieri.
Sulla rotonda, tra gli stand gastronomici, sarà predisposto un palco sul quale sarà premiato il concorrente proveniente da più lontano, al quale sarà assegnata la coppa “Mario De Introna”, giunta alla sua seconda edizione, dedicata al creatore della Milano Taranto, assegnata lo scorso anno ad un centauro californiano.
I partecipanti e il pubblico potranno approfondire la conoscenza della storia della Milano-Taranto attraverso una mostra fotografica di articoli storici estratti da giornali d’epoca custoditi presso l’emeroteca della biblioteca Acclavio di Taranto.