“Il creato è in serio pericolo, spetta a noi giovani tutelarne la bellezza attraverso azioni concrete quotidiane”
“L’ambiente è per me casa, dona vita e come tale esige rispetto. Non tutti notano però che, negli ultimi anni, l’equilibrio nel mondo naturale si sta rompendo, questo dovuto all’inquinamento che invade le nostre città provocando malattie oltre che dell’uomo anche della fauna e della flora. Invito l’uomo a guardarsi attorno, a notare le bellezze che ci circondano e a chiedersi come sarebbe la propria vita se tutto dovesse da un momento all’altro divenire soltanto un ricordo”.
Carmela Carone ha diciotto anni, è nata a Castellaneta, nella città del mito del cinema muto Rodolfo Valentino, serba dentro e fuori la bellezza.
Oggi vive a Massafra, che, come Castellaneta, è attraversata dalla fascinosa gola carsica delle gravine. Per le caratteristiche di stabilità termica e del peculiare microclima, le grotte di cui si compongono le gravine furono scelte per l’insediamento umano dal periodo Neolitico fino agli anni ’50 del Novecento, soprattutto in Era medioevale. Ed oggi Carmela Carone guarda con rispetto a quelle profondità rocciose della Murgia, che resistono da milioni di anni, quando fenomeni geologici avvenuti in Puglia, dal Giurassico al Cretaceo, hanno generato un unicum naturalistico. Ed è in questo scenario mozzafiato che la giovane modella spesso realizza i propri set fotografici, inviando via social messaggio su una bellezza naturalistica da preservare. “L’ambiente è un tema che sento particolarmente vicino in quanto il mio territorio è circondato dalle bellezze che la natura fornisce” sottolinea Carmela Carone che, attraverso la stampa, vuole mandare un Sos in difesa del territorio così a rischio di sopravvivenza.
Diciotto anni compiuti, prossima a frequentare il quinto anno del liceo “De Ruggieri” con indirizzo in Scienze Umane, nella sua Massafra, Carmela Carone coltiva il sogno di entrare nel mondo dello spettacolo.
A riguardo commenta: “So che per sbarcare nel mondo dell’arte bisogna studiare faticosamente. E’ nelle mie corde il sacrificio per il raggiungimento degli obiettivi. Come tanti miei coetanei nutro dei sogni, consapevole che occorre impegno per far sì che noi giovani possiamo conquistarci il futuro”.
A corredo dell’articolo vi sono due foto: Carmela Carone sulla Gravina di Castellaneta (foto di Davide Bavaro) e Carmela Carone "natura a Massafra" (foto di Marica Cavalluzzi)