L’ordinanza, valida sino al 16 settembre, provoca malumori fra gli sportivi: i post di Vincenzo Di Manzo, presidente della Maruggio Social Sport
Il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, ha emesso un’ordinanza, valida sino al 16 settembre prossimo, attraverso la quale si stabilisce che le attività degli impianti sportivi e di somministrazione di alimenti e bevande effettuata negli stessi potranno protrarsi al massimo fino alle ore 2.
«Pervengono all’Amministrazione comunale, sempre con maggiore frequenza, durante il periodo estivo, continue lamentele da parte dei cittadini a seguito della c.d. movida notturna che porta a crescenti problemi di sicurezza che attengono a ripetuti episodi di disturbo della quiete, schiamazzi, inquinamento acustico, in particolare nelle ore serali e notturne» è riportato nell’ordinanza. «E’ compito dell’Amministrazione comunale assicurare una serena e civile convivenza, anche contrastando il consumo eccessivo di alcolici al fine di evitare il verificarsi di episodi che minacciano la quiete e la sicurezza dei cittadini nonché di contrastare ed evitare le situazioni d’inquinamento acustico accertate.
Ciò premesso, l’orario dell’attività effettuata negli impianti sportivi all’aperto e l’orario dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande effettuata negli stessi, potrà protrarsi al massimo fino alle ore 2:00 di ciascun giorno della settimana».
L’ordinanza sta generando malumori sia fra i fruitori delle strutture sportive, sia fra i gestori.
«A Maruggio chi gestisce impianti sportivi comunali? La Maruggio Social Sport» scrive in un post Vincenzo Di Manzo.
A Campomarino, con grandi sacrifici, dopo l’assenso dell’Amministrazione comunale, nel 2023 qual è l’unico centro sportivo?
A Maruggio i turisti vengono a giocare a tennis dalle 2 alle 7 della mattina. Come si fa a vietare questo?
A Campomarino, sino a due anni fa, non c’era un centro sportivo. Ho foto di quell’area prima del nostro insediamento: discarica di rifiuti a cielo aperto.
Sono amareggiato, ma non per quell’ordinanza, perché ci poteva stare se fatta per tutte quelle attività che creano movida, ma così non è.
Perché ieri sera il Phil Padel Center e lo stadio Aldo Dimitri di Maruggio, di proprietà del Comune di Maruggio ma di nostra gestione sino al 30/06/2025, hanno chiuso alle 2 come da ordinanza.
Alle 2,15 nel centro di Campomarino tutti i locali stracolmi di gente, movida in zone in cui abitano persone: loro a lavorare ed incassare soldi, noi poveri mortali con la coda tra le gambe abbiam dovuto cacciare le persone dal locale».