Il ritratto su anguria donato alla turista Sofia: un souvenir unico ed originale della sua vacanza in questo splendido angolo della Puglia, che Giuseppe arricchisce con la sua indole e con la sua innata vena artistica
E’ un artista eclettico ed originale. E’ giovanissimo, umile e con i piedi per terra. Non ha ancora festeggiato i 24 anni, ma ha già un curriculum di tutto rispetto: due titoli mondiali e una medaglia d’argento conquistati al Culinary World Cup 2022 che si è svolto in Lussemburgo. Non solo. Sempre negli ultimi mesi, ha realizzato, con la sua straordinaria creatività, l’installazione più grande d’Europa di fruit carving, l’arte dell’intaglio thailandese, al Wine Award 2024 di Torino.
Ha realizzato sulle angurie i ritratti di vari artisti del mondo dello spettacolo e della televisione: da Manuela Arcuri a Carlo Cracco, solo per fare due nomi.
Ha perfezionato il proprio talento recandosi, per circa un mese, in Vietnam, alla corte di uno dei più grandi maestri di questa arte: Phamhoang Pham.
Giuseppe Guida, questo il suo nome, continua a studiare e ad aggiornarsi.
«Sono soddisfatto dei risultati raggiunti, ma resto con i piedi per terra: guai ad adagiarsi. Il mio è un settore in continua evoluzione e, pertanto, continuo a lavorare con dedizione e con l’impegno di migliorare sempre più me stesso e la mia arte» le parole di Giuseppe Guida.
Già, il talento è una chiave di accesso nel mondo dell’arte, ma, spesso, non basta per avere successo. Va supportato con una grande preparazione tecnica. Il successo passa attraverso lo studio e l’aggiornamento professionale. Un artista ha bisogno di conoscenza per crescere, non smette mai di imparare, con umiltà. Sviluppa un’autocritica che lo aiuta a migliorare.
Giuseppe Guida, enfant prodige di Maruggio, è questo. Utilizza il suo talento per creare emozioni.
«Amo tanto il mio lavoro ma sento il dovere di continuare a perfezionarmi».
Lui, insomma, è il classico bravo ragazzo della porta accanto. Lo specchio di un ragazzo di provincia, dove le possibilità non sono molte, ma in cui a fare la differenza c’è la voglia di emergere trovando un’alternativa. Per lui è stata l’arte dell’intaglio thailandese.
Lo si può trovare al ristorante “Le Piccole Ore” di Campomarino, apprezzandone la cordialità e la simpatia. Non solo. Giuseppe brilla anche per la sua squisita disponibilità. Nei pochi ritagli di tempo libero, non ha esitato a realizzare un ritratto, su anguria, alla giovane turista di Firenze Sofia (nella foto). Un souvenir unico ed originale della sua vacanza in questo splendido angolo della Puglia, che Giuseppe arricchisce con la sua indole e con la sua innata vena artistica!