«A.A.A. Cercasi Vigili urbani effettivi»
«Con l’estate ci accorgiamo di diverse carenze nei servizi pubblici manduriani.
Un settore che ha da sempre vistose carenze e lacune, malgrado l’abnegazione della maggior parte degli impiegati, è quello della Polizia Urbana che, in estate, si trova a vedere triplicato il suo carico di lavoro. Ricordiamo che (a nostra memoria) nel 2000 ci fu l’assunzione di sedici nuovi vigili urbani che avrebbero dovuto rimpinguare l’esausto organico, più il comandante, individuato nel maggiore dott. avv. Dinoi Vincenzo.
Cosa è successo poi? Intanto uno ad uno, chi reperito per altri incarichi, chi trasferito ai paesi di origine, chi andava in pensione, sparivano i poliziotti rinvenuti in pianta stabile, compreso il comandante, che è stato nominato dirigente dell’area amministrativa. Così Manduria è rimasta anche senza Comandante della Polizia Municipale, il cui ruolo è stato assunto a turno dalle tenenti Morleo e Mancarella.
Come si sono comportate le amministrazioni succedute dal 2000 in poi? Finora con provvedimenti tampone, come l’assunzione a tempo determinato di vigili urbani. Quest’anno, anche l’Amministrazione in carica ha voluto provvedere a stilare una nuova graduatoria, visto che la precedente era scaduta abbondantemente, ed ha approntato un bando conoscitivo che ci lascia un tantino perplessi. Peraltro, nutriamo seri dubbi che i vigili potranno essere impiegati per l’estate.
Ci domandiamo come mai sia possibile spedire la domanda per l’inserimento nella graduatoria esclusivamente per e-mail? Ma questo può anche passare. Poi ci sembra una svista madornale che nei requisiti per l’ammissione alla selezione, i concorrenti di sesso maschile devono essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva. Qualcuno forse ha dimenticato che dalla classe 1986 in poi la leva obbligatoria è scomparsa?
Tuttavia, crediamo che molti interessati non hanno potuto fare la domanda proprio a causa di questa postilla. Quindi il bando, a nostro avviso, va rivisto e ripubblicato. Senza voler insinuare nulla, perchè non si procede ad un bando di concorso per l’assunzione in pianta stabile del Comandante e di nuovi agenti della polizia municipale, visto che l’organico ricoperto è di diciannove agenti contro i quarantasei che dovrebbero essere?
I latini direbbero: est modus in rebus! E’ un modo strano di comportarsi, a meno che si
voglia creare un giro di consensi politici a discapito della risoluzione del problema. Italia dei Valori auspica che, chi di competenza, metta le mani su questo spinoso problema per risolverlo definitivamente».
ITALIA DEI VALORI
Il coordinatore cittadino
Arcangelo Durante