giovedì 21 novembre 2024


09/08/2024 18:02:10 - Puglia - Attualità

Eseguito un intervento straordinario per rimuovere un raro tumore cerebrale in un bambino di 8 anni, utilizzando una tecnica endoscopica innovativa

Un craniofaringioma, un raro tumore cerebrale localizzato nell’ipotalamo, è stato asportato con successo dall’équipe neurochirurgica del professor Francesco Signorelli al Policlinico di Bari. L’intervento, eseguito su un bambino di 8 anni, è stato realizzato attraverso un approccio endoscopico, ovvero accedendo al tumore tramite la cavità nasale. Questo tipo di procedura, poco comune nei pazienti pediatrici, ha permesso di evitare un intervento più invasivo, come la chirurgia transcranica.

Il professor Signorelli, direttore dell’unità operativa di neurochirurgia del Policlinico, ha spiegato che mentre l’approccio endoscopico è più comune negli adulti, nei bambini rappresenta una sfida maggiore a causa delle dimensioni ridotte delle cavità nasali. Tuttavia, grazie alla collaborazione di un team multidisciplinare, tra cui otorini, oncoematologi pediatrici, anestesisti e rianimatori, è stato possibile valutare l’intervento come fattibile e preferibile rispetto ad altre opzioni chirurgiche più invasive.

L’équipe coinvolta ha visto la partecipazione del team otorinolaringoiatrico del professor Quaranta, degli oncoematologi pediatrici guidati dal dottor Santoro, degli anestesisti del professor Ranieri e dei rianimatori sotto la guida del professor Grasso. Questa collaborazione ha consentito di effettuare un intervento complesso che si è concluso con una resezione completa del tumore. Il professor Signorelli ha confermato che l’operazione è andata a buon fine e che il paziente potrà presto tornare a casa, segnando un esito estremamente positivo per il giovane paziente.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora