giovedì 21 novembre 2024


10/08/2024 10:25:32 - Avetrana - Appuntamenti

Il programma dell’ultima serata prevede il corteo storico con circa 60 figuranti, con Sbandieratori e Musici di Avetrana, i Cavalieri delle Terre Tarantine, Pachamama-Artisti di Strada e FourArrAcademy

Domenica 11 agosto si svolgerà la giornata conclusiva della XXXIV Giostra dei Rioni.

Il programma dell’ultima serata prevede il corteo storico con circa 60 figuranti, con Sbandieratori e Musici di Avetrana, i Cavalieri delle Terre Tarantine, Pachamama-Artisti di Strada e FourArrAcademy. La direzione artistica è stata affidata a Gino Cesarea. Il ruolo di Mario Pagano sarà interpretato dall’attore Gilles Rocca.

La Giostra dei Rioni di Avetrana prende spunto dalla leggenda di quel famoso Chria, abitante di queste terre, convertito alla fede turca che il 1 gennaio del 1547 intende saccheggiare il proprio paese natio sbarcando al porto dello stesso (Torre Colimena) con cinque galeotte turche. Commosso per il tamburellare di una serenata decide di modificare i suoi progetti nefasti attaccando il vicino villaggio di San Pancrazio Salentino. La famiglia baronale dei Pagano, per ringraziare l’Onnipotente dello scampato pericolo indice una Giostra con 3 giorni di gare (quest’anno si sono svolti il 7-8-9 agosto)e uno finale di festa ai quali partecipano i signori dei 4 borghi insieme a tutta la popolazione e quel Chria che ha ritrovato la casa perduta.

La Giostra dei Rioni ha come scopo proprio il far ritrovare sulla piazza di Avetrana tutta la popolazione, emigranti e turisti e tutti coloro in qualche modo amano questa terra.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora