La serata Io Rido vedrà sul palco, in riva al mare, 5 comici che si susseguiranno in monologhi divertenti e paradossali col solo scopo di sostenere Io Posso
Venerdì 23 agosto, alle 20.30, vi sarà "Io Rido", serata a sostegno del lido IO POSSO di San Foca, la spiaggia accessibile nata nel 2015 per accogliere al mare tutte le persone con disabilità motorie in sicurezza e completa gratuità.
Una serata a partecipazione libera per ridere di tutto, per scaricare lo stress ma anche per fare un gesto di solidarietà concreta: supportare con un contributo all'ingresso le attività dell'associazione.
La serata Io Rido vedrà sul palco, in riva al mare, 5 comici che si susseguiranno in monologhi divertenti e paradossali col solo scopo di sostenere Io Posso
Perché anche ridendo si può cambiare il mondo.
Ingresso a contributo libero a sostegno dell'associazione.
Per info Tel/Whatsapp 389.12.61.188
____________________
Io Posso
La storia di IO POSSO affonda le sue radici nel 2015, quando Gaetano Fuso, colpito dalla SLA, espresse il desiderio di poter realizzare un lido accessibile e gratuito a tutte le persone con disabilità motoria, includendo le famiglie colpite da malattie fortemente invalidanti che comportano tetraplegie, ausili per la respirazione, impianti tracheo o PEG.
In pochi mesi, grazie all’entusiasmo e al lavoro di tanti amici e volontari, il sogno di Gaetano si è concretizzato realizzando «La Terrazza “Tutti al mare!”» di San Foca (LE), la prima spiaggia accessibile dotata di:
- Ausili diversificati per la balneazione (sedie Solemare, JOB, Sofao, Tiralo, Hyppocampe,...)
- Ausili elettromedicali di backup (ventilatori, aspiratori, macchina della tosse,...)
- Personale di assistenza adeguatamente preparato
- Toilette con acqua calda
- Pedanatura completa per un’accoglienza comoda degli ospiti in carrozzina e delle loro famiglie.
Il modello della spiaggia di IO POSSO si è rivelato una risposta necessaria ad un bisogno di inclusione forte, al punto da essere replicato da noi anche sulle spiagge di Gallipoli (dal 2022) e Porto Cesareo (dal 2023).
In questi nove anni e mezzo di lavoro sul turismo accessibile, abbiamo accolto più di 1500 famiglie provenienti da tutte le parti d’Italia e siamo stati presi a modello da tante altre associazioni che si stanno ispirando al nostro lavoro (in Sardegna, Emilia Romagna, Basilicata). Il lavoro fatto ha anche portato il presidente Mattarella a insignire Gaetano del titolo di “Cavaliere della Repubblica Italiana” (2018).
Tutti i servizi (ausili, personale di assistenza) sono completamente gratuiti per gli ospiti e per le famiglie che li accompagnano, perché è la nostra associazione che si fa carico del fundraising senza voler pesare sulle tasche delle famiglie con disabilità.