La gara si è disputata a Montecatini. Fantastica la rimonta di Gabriele nella finale di ieri
Gabriele Duggento, il figlio di Gregory (pluri campione del mondo di pattinaggio a rotelle), conquista la medaglia d’argento nei campionati nazionali di tiro a piattello di fossa olimpica, categoria Esordienti.
La gara si disputa in 2 giorni: sabato e domenica. Si sparano in totale 5 serie da 25 piattelli (ogni piattello può essere spaccato con 2 colpi); i primi sei qualificati entrano nella finale della domenica. Gabriele, con 103/125, si è piazzato al quarto posto ed è entrato in finale.
Quest’ultima si disputa sempre con 25 piattelli ma sparati ad un colpo; dopo i primi 15 piattelli vengono eliminati i 2 tiratori con più errori; dopo ulteriori 5 piattelli ne viene eliminato un altro e poi gli ultimi 5 piattelli si ci gioca la finale.
La progressione di Gabriele non è stata delle migliori. Infatti ha iniziato con 2 primi colpi non rompendo il piattello. Nei primi dieci piattelli aveva 5 zeri e 5 rotti: ha rischiato di essere eliminato. Ma dall’11 al 25 piattello ha inanellato ben 14 piattelli colpiti con un solo errore. Una rimonta stratosferica…
Gabriele è tesserato per la società Tav Torricella ed è seguito dal tecnico Denis Scardino.