mercoledì 18 settembre 2024


13/09/2024 18:11:34 - Salento - Attualità

I ragazzi potranno godere del rapporto diretto con la vigna, scoprire con le mani i grappoli e gli acini dell’uva e sentirne profumo


Con le mani nella terra, con i piedi nell’uva! Vendemmia e il capucanale con i bambini, nona edizione. Si terrà sabato 14 settembre, a partire dalle ore 9.30, presso la storica Cupertinum Cantina del Salento, la Vendemmia e capucanale con i bambini, un’esperienza educativa e un progetto voluto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lecce e dalla cantina Cupertinum di Copertino, in collaborazione con i Lions e Leo Club Copertino Salento “Pino Cordella”.
Anche in questa edizione, i ragazzi potranno godere del rapporto diretto con la vigna, scoprire con le mani i grappoli e gli acini dell’uva e sentirne profumo. Un’attivazione della sensibilità attraverso la vendemmia. La vendemmia con i bambini è un’interessante esperienza educativa con bambini non vedenti e vedenti e un esempio di inclusività scolastica. Salvatore Peluso, presidente provinciale dell’Unione dei Ciechi di Lecce, Francesco Trono, presidente Cupertinum e agronomo, e l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi guideranno i bambini e gli accompagnatori nella vendemmia del vigneto impiantato nel parco della Cantina e nella pigiatura, prima fase della vinificazione. Vendemmia che continuerà poi con la parte più divertente: la pigiatura a piedi nudi nei tini e l’assaggio del succo d’uva. Alla fine ci sarà il momento conviviale con il tradizionale “capucanale”, la merenda di fine lavoro con pucce e l’allegria che accompagna il rito bacchico della vendemmia.
Saranno presenti il sindaco Vincenzo De Giorgi, l’assessore al welfare Romina Romano, il presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante, il direttore del Castello di Copertino Pietro Copani, la direttrice di CIA Salento Emanuela Longo, alcuni rappresentanti di Lions e Leo Club.


 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora