martedì 03 dicembre 2024


19/09/2024 16:33:38 - Puglia - Attualità

All’ospedale universitario barese sette mesi per il cuore, rispetto alla media nazionale di 40, e 2 mesi per il fegato rispetto ai 19 mesi

Con un tempo medio di permanenza in lista di attesa di circa 7 mesi per il trapianto di cuore e di circa 2 mesi per il fegato il Policlinico di Bari si distingue come il centro trapianti italiano con i tempi più bassi per l’accesso a questi due interventi salvavita.

I dati del Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute certificano il grande lavoro fatto negli ultimi anni nell’ospedale universitario barese. Nel dettaglio, a livello nazionale, i pazienti in attesa di un trapianto di cuore devono attendere in media 3 anni e 4 mesi (circa 40 mesi), al Policlinico di Bari i tempi di attesa per l’intervento sono ridotti di oltre l'82,5%, raggiungendo un tempo medio di soli 7 mesi. Un risultato possibile grazie alla determinazione del giovane team dell’unità operativa di cardiochirurgia diretta dal prof. Tomaso Bottio (nella foto), pronta a rispondere a ogni compatibilità e ai protocolli innovativi di utilizzo dei cosiddetti donatori con criteri estesi.

Per quanto riguarda il trapianto di fegato, la differenza è ancora più marcata: rispetto alla media nazionale di 1 anno e 7 mesi (19 mesi), a Bari il tempo d'attesa si riduce del 89,5%, arrivando a 2 mesi per l’intervento.

Un cambio di passo con l’unità operativa di chirurgia epatobiliare diretta dal prof. Francesco Tandoi, con la collaborazione tra la sua equipe e il gruppo epatologico dei trapianti, coordinato dalla dottoressa Maria Rendina.

"Questi risultati riflettono l'altissimo livello di professionalità raggiunto dai nostri operatori e dall’organizzazione del nostro ospedale che mobilita le chirurgie, gli anestesisti, il laboratorio di tipizzazione tissutale, il centro trasfusionale, il personale di sala operatoria. Per migliorare ancora la qualità dell’assistenza e sviluppare nuove attività come i trapianti combinati, quelli a cuore fermo, i trapianti pediatrici abbiamo recentemente istituito il Dipartimento funzionale Trapianti, affidato all’esperienza del prof. Loreto Gesualdo, e continueremo a lavorare per rafforzare con profili professionali specifici le unità operative specialistiche”, spiega il direttore generale del Policlinico di Bari, Antonio Sanguedolce.

“Negli ultimi 3 anni abbiamo registrato un aumento costante dei trapianti e delle donazioni in Puglia e abbiamo prelevato organi in altre macro aree o all’estero, ad agosto i nostri cardiochirurghi sono volati a Lugano e Strasburgo per soddisfare la richiesta dei pazienti nelle nostre liste d’attesa. Siamo sempre pronti ad accettare nuove sfide. E per questo voglio ringraziare la grande squadra del Centro regionale trapianti, fatta di donne e uomini instancabili, che è sempre pronta a garantire ai pazienti un accesso rapido al programma trapianti”, aggiunge il prof. Loreto Gesualdo, coordinatore del Crt Puglia e neo direttore del dipartimento trapianti del Policlinico.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora