Il pride intende promuovere, affermare e valorizzare la vita in presenza di una disabilità, tutelandone i diritti e incoraggiando a non rimanere mai esclusi dalla società
Sabato 5 e domenica 6 ottobre, Taranto ospiterà la seconda edizione del “Disability Pride Taranto”, organizzato da Dis-Education APS ASD.
Il pride intende promuovere, affermare e valorizzare la vita in presenza di una disabilità, tutelandone i diritti e incoraggiando a non rimanere mai esclusi dalla società.
L’hastag del “Disability Pride Italia” è #nontinascondere, vale anche per tutti noi che facciamo parte del Disability Pride Network, una rete informale costituita da realtà associative e da singole persone provenienti da tutta l’Italia, che attraverso l’organizzazione del “Disability Pride” sostengono le rivendicazioni e le lotte dei corpi differenti con l’obiettivo comune di poter realizzare un mondo dove l’inclusione sia un optional di serie.
Il filo conduttore del pride 2024 è l’autonomia e il progetto di vita indipendente, obiettivi di vita che non vanno negati a nessuno. La necessità di avere una unità spinale a Taranto, sarà fra i temi dibattuti, sabato 5 ottobre, presso il Parco della musica, Mentre la parata del 6 ottobre si concluderà in piazza Garibaldi con concerto ed esibizioni di artisti locali. Quest’anno, dal 14 al 16 ottobre, si terrà il G7 su inclusione e disabilità, un motivo in più per far sentire la nostra voce, come messaggio, a chi vuole parlare di noi spesso senza conoscere noi e le nostre esigenze.