Dal 10 gennaio 2022 è stato Questore della provincia di Cremona, città in cui ha concentrato il proprio lavoro alla lotta allo spaccio, alle truffe, in particolar modo agli anziani, oltre che ad organizzare un controllo del territorio sempre più capillare
Il dottor Davide Michele Sinigaglia è nato a Barletta (BT) nel 1965 e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Funzionario di Polizia dal 1989, al termine del corso di formazione per Vice Commissari della Polizia di Stato è stato destinato alla Questura di Milano dove ha prestato ininterrottamente servizio sino al 2017.
Assegnato come primo incarico all’Ufficio Immigrazione, è stato addetto, dal 1992 al 1998, alla Divisione Investigazioni Generali ed Operazioni Speciali.
Dopo aver diretto quattro diversi Commissariati sezionali, ha assunto nel 2002 l’incarico di Vice Capo di Gabinetto della Questura. Dal 2005 al 2008 ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, da cui dipendono, tra gli altri, la Squadra Volante e la Centrale Operativa. Con decorrenza 1.1.2007 è stato promosso alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato.
Dal 2008 al 2009 è stato dirigente dell’Ufficio del Personale e, a seguire, sino al 2013, della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale. Nell’agosto del 2013 gli sono state conferite le funzioni di Capo di Gabinetto del Questore.
In tale veste ha concorso alla predisposizione delle misure volte a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione di grandi eventi ed, in particolare, dei vertici tenutisi a Milano dal 1° luglio al 31 dicembre 2014 durante il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e, l’anno successivo, dell’esposizione universale EXPO MILANO 2015. Nel giugno del 2015 è stato nominato Vicario del Questore di Milano.
Promosso Dirigente Superiore con decorrenza 1.1.2017, è stato assegnato alla Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza con l’incarico di Consigliere Ministeriale Aggiunto per le esigenze connesse all’istituzione della Questura di Monza e della Brianza.
Dal 14 aprile 2019 ha assunto l’incarico di primo Questore della provincia di Monza e della Brianza.
Dal 10 gennaio 2022 è diventato Questore della provincia di Cremona dove ha concentrato il suo lavoro alla lotta allo spaccio, alle truffe, in particolar modo agli anziani, oltre che ad organizzare un controllo del territorio sempre più capillare.
Da oggi, 7 ottobre 2024 è Questore di Taranto.