In questo sport si lotta ma c’è grandissima lealtà e ogni partita si conclude con la bellissima tradizione del terzo tempo che è un momento meraviglioso di amicizia e di condivisione tra avversari
Anche questa domenica un piccolo gruppo di ragazzi manduriani, insieme ai loro coetanei di Taranto, Brindisi e Trepuzzi, ha svolto, questa volta a Trepuzzi, un’altra partita di rugby del campionato under 14.
A Manduria, e in tutto il Salento, il rugby è spesso ancora una realtà piccola, embrionale, ma con tanto entusiasmo e tanta voglia di crescere. Le varie realtà del nostro territorio stanno provando a innescare la passione per il rugby fin dalle fasce più piccole d'età con la chiara consapevolezza che questo sport è un vero tesoro di umanità e di valori importanti per crescere. Non ci sono assolutamente le pose e i fanatismi che si vedono nelle partite di calcio fin dai gruppi per bambini, quelle pose che uno, appena fa gol, deve fare la mossa alla Ronaldo o inventarsene una! Il rugby è veramente come un vino sincero! Ed è uno sport ancora incorrotto da protagonismi e affarismo.
È veramente uno sport di squadra perché da solo, a rugby, non vai da nessuna parte e le azioni sono sempre, per forza, corali. Il rugby ti insegna a lottare sul serio perché nella vita c'è pure questo, sicché quando arrivi a meta, dopo fatica vera e sacrificio vero, hai negli occhi una gioia autentica, né finta né scontata. Il rugby è veramente uno sport inclusivo perché serve gente di tutte le taglie; anzi, più differenti sono i ragazzi dal punto di vista fisico e meglio è assortita la squadra.
Da ultimo, quando vai allo stadio a vedere una partita di rugby, ma anche nel piccolo della dimensione territoriale, sempre, in tutta Italia, ti trovi davanti a una festa invece che ad una contesa con linciaggio dell'arbitro e possibile rissa finale tra tifosi o addirittura tra genitori.
Nel rugby si lotta ma c’è grandissima lealtà e ogni partita si conclude con la bellissima tradizione del terzo tempo che è un momento meraviglioso di amicizia e di condivisione tra avversari. Insomma: il rugby è uno sport da provare e da proporre. Chi prova il rugby non lo lascia più!