Bitonto, niente Eccellenza. Lascerebbe il posto al Locorotondo. L’Eccellenza potrebbe ritornare a 18 squadre con Manfredonia e San Paolo Bari
La calda estate dei dilettanti diventa torrida. Appare scontato il ritorno del Francavilla Fontana in Serie D: per l’accoglimento della domanda di Mino Distante è questione di ore. Il ripescaggio dei brindisini porterebbe a sette (una in più della passata stagione) il numero di pugliesi nella massima serie dilettantistica dove ci sono già Altamura, Casarano, Grottaglie, Ostuni, Nardò e Trani.
Indiscrezioni danno per certa la mancata iscrizione del Bitonto all’Eccellenza. Dopo il Martina, che ha preso il posto del Trani promosso in D ai playoff, sarà ripescato il Locorotondo, retrocesso nonostante la vittoria ai playout. Non solo. Se il Manfredonia, come appare sicuro, non sarà iscritto in Seconda Divisione o in D, quella sipontina potrebbe essere una delle guest-star dell’Eccellenza pugliese.
Facendo saltare i piani del presidente Tisci che ha fortemente voluto il ritorno dell’organico a 16 squadre. A quel punto, telegramma al San Paolo Bari e torneo a 18. Nella graduatoria ripescaggi, infatti, i baresi vincono il “derby” con lo Japigia, scavalcando i biancoverdi che, ceduto il titolo a Molfetta, non hanno chiesto l’iscrizione all’Eccellenza.
Il Liberty resta a Molfetta: Enrico Tatò (ex Noicattaro) ha provato inutilmente di traslare il titolo di Nicola Canonico (ora patron dell’Andria) a Monopoli. L’Ac Monopoli disputerà il campionato di Promozione, come Gallipoli e Noicattaro, tutte provenienti da campionati professionistici, i salentini addirittura dalla B. Probabile un campionato di Promozione con due gironi a 18 squadre (già ripescato il Casamassima): una novità assoluta.