All’iniziativa, promossa da Manduria Migliore e Federcivica, interverranno i deputati Ubaldo Pagano e Dario Iaia, la presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo Novella Pastorelli e Roberto Erario, ceo dell’azienda Agricola Erario
Venerdì 18 ottobre, alle ore 18,30, la sede dell’azienda agricola Erario (strada provinciale Manduria-Maruggio) ospiterà il dibattito sul tema “Stagione Vitivinicola 2024: Criticità, prospettive future, opportunità”, promosso da Manduria Migliore e Federcivica.
«La recente chiusura della campagna vitivinicola del 2024 ha acceso un intenso dibattito sul territorio, noto per la sua chiara vocazione agricola, riguardo alle aspettative e ai risultati ottenuti dalla filiera produttiva del Primitivo di Manduria» è riportato in una nota che reca le firme di Piermichele Dimagli, presidente di Manduria Migliore, e di Cosimo Lamusta, coordinatore di Federcivica Manduria.
«Nonostante le premesse positive iniziali – favorite da condizioni climatiche favorevoli e una sanità delle uve che lasciava presagire una stagione di grande qualità – la realtà si è rivelata complessa.
Confagricoltura Puglia ha evidenziato come la vendemmia di quest'anno si sia contraddistinta da un prezzo particolarmente basso del prodotto al quintale (circa 40€/q), un dato che rappresenta una minaccia per l’intera economia regionale. I meccanismi speculativi e le dinamiche di mercato che hanno influito su questa situazione devono essere discussi in maniera approfondita, per comprendere le cause e proporre soluzioni adeguate che tutelino la filiera produttiva e l’economia pugliese.
Durante l’incontro, agricoltori, esperti del settore, rappresentanti istituzionali e tutti gli attori della filiera vitivinicola si confronteranno sulle criticità emerse e sulle prospettive future. L’attenzione sarà rivolta non solo ai problemi contingenti, ma anche alle opportunità di sviluppo e miglioramento che potrebbero emergere nei prossimi anni.
Interverranno, in qualità di speaker istituzionali l’on. Ubaldo Pagano, deputato del Partito Democratico e l’on. Dario Iaia, deputato di Fratelli d’Italia. Inoltre, arricchiranno il dibattito le prospettive degli speaker professionali grazie all’intervento di Novella Pastorelli, di recente rieletta alla guida del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e di Roberto Erario, ceo dell’azienda Agricola Erario; nonché gli autorevoli interventi dei rappresentanti delle cantine vitivinicole del territorio che vorranno partecipare.
Un'occasione importante per fare il punto su una delle eccellenze del territorio, il Primitivo di Manduria, e per pianificare insieme il futuro del settore».