giovedì 21 novembre 2024


18/10/2024 08:20:17 - Provincia di Brindisi - Attualità

L’iniziativa dell’Oncologia francavillese si inscrive nel solco delle attività del mese della prevenzione del cancro alla mammella

Le corsie del reparto di Oncologia medica dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana si sono nuovamente tinte del rosa dell’associazione “Energia donna” di Bari, composta da volontarie attive nella Breast Unit dell’Asl barese che da tempo hanno aperto un canale di comunicazione con l’unità operativa diretta da Palma Fedele.

Insieme a “Energia donna”, come già accaduto in passato, c’erano anche le attiviste di “Io ci sono per te”, altro gruppo che collabora con diverse realtà sanitarie portando in corsia la pratica delle campane tibetane, strumenti utilizzati per la meditazione sonora: il cosiddetto massaggio sonoro consiste nell’adagiare le campane sul corpo della persona in corrispondenza dei chakra e provocarne la vibrazione per una sensazione di benessere e serenità.

L’iniziativa dell’Oncologia francavillese si inscrive nel solco delle attività del mese della prevenzione del cancro alla mammella.

«In occasione dell’ottobre rosa – spiega la dott.ssa Fedele - abbiamo voluto dedicare una giornata dedicata alle pazienti affette da tumore al seno. Non è la prima volta che riserviamo una particolare attenzione alle nostre pazienti. Siamo orgogliosi di riavere le associazioni “Energia donna” e “Io ci sono per te”. Questa è un’iniziativa importante perché i modelli di cura e management sanitario prevedono che le esperienze di chi è in cura devono essere una guida per definire le scelte terapeutiche e di presa in carico. Infine, vorrei invitare tutti a dedicare maggiore attenzione alla prevenzione del tumore al seno e di tutti i tumori visto che siamo nel mese dedicato a questo tema».

Grazia Rondinone, vicepresidente di “Energia donna”, ha sottolineato che «Sosteniamo le pazienti oncologiche nel percorso di cura e guarigione con parole, affetto, considerazione e iniziative che portano un beneficio psicofisico. È vero che la medicina fa il suo iter, ma anche aiutare lo spirito e la mente aiuta. Quella delle tisane, in questo senso, è stata un’idea che è piaciuta alla dottoressa Fedele e abbiamo creato una sorta di gemellaggio da più di un anno. Oggi siamo qui in occasione dell’ottobre rosa, in trasferta con il nostro carrellino delle tisane per portare una coccola e una carezza, tanto gradite alle pazienti. Insieme alle campane tibetane abbiamo voluto alleviare l’animo di chi sta attraversando per ovvi motivi un momento difficile».

Tra le attiviste di Energia donna c’è Raffaella Distefano che è anche una delle pazienti dell’Oncologia di Francavilla.

«Sono una delle sette socie fondatrici dell’associazione, ma sono anche una paziente di questo reparto. Ho scelto di farmi curare al sud: questo è un reparto che funziona benissimo e, pur attraversando un percorso non facile, qui ci sentiamo accolte. Per questo mi sento di dire viva la vita, sempre».

Il direttore generale della Asl Brindisi, Maurizio De Nuccio, ha partecipato in passato alle iniziative promosse nell’Oncologia del Camberlingo e, pur non potendo esserci oggi per impegni istituzionali improcrastinabili, ha voluto salutare pazienti, volontari e operatori sanitari, complimentandosi con tutti e augurando di proseguire lungo questo solco.

«Ci siamo piacevolmente abituati – commenta il dg - alla presenza di “Energia donna” e “Io ci sono per te” e delle loro belle iniziative. Tisane e campane tibetane portano benessere e buonumore tra chi sta passando un momento complicato della vita. Anche questo, al fianco delle giuste cure che la scienza offre, contribuisce al processo di guarigione».

 

 

 

 

 

 

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora