Domenica una camminata non competitiva di 5km: il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto a Fondazione Veronesi
Per il secondo anno consecutivo la cooperativa Naima – con sede a Lizzano - aderisce alla Pink Parade organizzata da Pittarosso, sposando l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili. Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto a Fondazione Veronesi.
L’evento si terrà domenica 20 ottobre in tutta Italia come evento diffuso: una camminata non competitiva di 5km. A Lizzano il raduno e la partenza saranno in piazza Matteotti alle ore 9.
Pittarosso, come ogni anno, ha creato un pink kit che si può acquistare tramite Naima o direttamente sul sito www.pittarossopinkparade.it.
Partecipando all’evento, Naima non vuole solo raccogliere fondi, ma anche sensibilizzare sull’importanza di sostenere la ricerca e dare un segnale di conforto a chi sta affrontando il male del secolo e alle famiglie coinvolte.
Qualche informazione sull’iniziativa - P.I.N.K. è acronimo di Prevention, Imaging, Network and Knowledge: i punti nodali dell’approccio di questo progetto, che indaga le migliori tecniche di screening per il carcinoma della mammella (mammografia, ecografia, tomosintesi o una loro combinazione) al fine di mettere a punto strategie di prevenzione personalizzate che siano sempre più efficaci per ogni donna.
In questi 10 anni, grazie alla PittaRosso Pink Parade, la ricerca scientifica sui tumori femminili è stata finanziata in modo sempre più importante. Il ricavato delle prime edizioni è stato destinato a finanziare borse di ricerca a favore di ricercatori e ricercatrici impegnati per l’individuazione di nuove terapie e nuovi metodi di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. Il ricavato delle edizioni 2022 e 2023 è servito a finanziare un progetto che ha l'obiettivo di identificare le caratteristiche genetiche delle cellule tumorali circolanti di tumore al seno triplo negativo, per sviluppare nuovi trattamenti e strumenti diagnostici delle forme metastatiche.