giovedì 21 novembre 2024


20/10/2024 09:46:39 - Provincia di Taranto - Attualità

Il concorso, giunto alla sua quinta edizione e promosso da Gomitolorosa, ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della lana come mezzo artistico e di design, incoraggiando la riflessione su temi centrali quali solidarietà, benessere e ambiente

Un importante traguardo per la Pro Loco di Fragagnano e per le sue dame dell’uncinetto, che, con l’opera intitolata “The World in Your Hands”, sono state selezionate tra le migliori dieci opere del concorso nazionale Gomitolorosa4Arts, unica rappresentante della regione Puglia.

Il concorso, giunto alla sua quinta edizione e promosso da Gomitolorosa, ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della lana come mezzo artistico e di design, incoraggiando la riflessione su temi centrali quali solidarietà, benessere e ambiente. L’opera presentata dalle dame di Fragagnano si distingue per la sua profonda allegoria che unisce cultura e natura, con al centro un ulivo, simbolo identitario della Puglia, regione duramente colpita negli ultimi anni dall’epidemia di Xylella fastidiosa. Il tronco nodoso dell’albero rappresenta il radicamento alla terra e la tradizione, mentre le braccia che sorreggono simbolicamente il mondo evocano il tema della responsabilità collettiva verso il pianeta.

L’opera vuole trasmettere un chiaro messaggio di consapevolezza ecologica e responsabilità sociale, invitando tutti a riflettere sulle proprie azioni quotidiane e sull'importanza di preservare l'ambiente. Nonostante la sua delicatezza visiva, “The World in Your Hands” esprime un forte richiamo all’azione concreta per il futuro del pianeta, rendendosi portavoce di un messaggio di sostenibilità e cura della terra.

La cerimonia di premiazione del concorso si è tenuta giovedì 17 ottobre presso la ex chiesa dei SS. Gioacchino e Anna alle Quattro Fontane, a Roma. Successivamente, l'opera è stata esposta al Museo Nazionale Etrusco di Roma nell’ambito dell’evento “Cura della terra e cura di sé stessi”, organizzato da Crea e Rete rurale nazionale. L’iniziativa ha evidenziato l’importanza delle pratiche agro-silvo-pastorali e delle scelte terapeutiche che favoriscono il benessere delle donne e la tutela dell’ambiente.

Le dame dell’uncinetto invitano tutti gli appassionati di uncinetto al Crochet Corner, nell’info point del palazzo Marchesale per lavorare insieme su progetti comuni, scambiarsi idee, tecniche e consigli, ma anche semplicemente per rilassarsi sorseggiando una tazza di caffè o di tè in un’atmosfera accogliente e conviviale. L’iniziativa è aperta a tutti, dai principianti ai più esperti, con l’obiettivo di creare una comunità basata sulla condivisione e sul piacere di stare insieme, valorizzando una tradizione artigianale che continua a essere viva e attuale. (Info:389 4499946)











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora