Tutto è legato al ripescaggio del Francavilla in serie D ed eventualmente all’ampliamento del numero delle squadre dell’Eccellenza
Continuano ad arrivare notizie contrastanti sulle possibilità che il Maruggio possa essere ripescato in Eccellenza.
Sino a qualche ora fa, infatti, vi era entusiasmo, in quanto, da Bari, erano giunte indiscrezioni secondo le quali se l’Eccellenza ritornasse a 18 squadre, il Maruggio sarebbe ripescato nella premier league pugliese.
Vediamo, più dettagliatamente, le ragioni che avevano rialimentato le speranze del club maruggese. Sembrava pressoché certo che in Eccellenza stessero per liberarsi altri due posti. Il primo era legato al ripescaggio, da tanto tempo sussurrato, del Francavilla Fontana in serie D. Il secondo, invece, si sarebbe liberato in quanto il Bitonto, appena retrocesso dalla serie D, non ha provveduto ad iscriversi in Eccellenza.
Ebbene, la graduatoria delle squadre che ambiscono al ripescaggio, non comparendo il Valenzano Japigia e il Massafra (entrambe queste formazioni hanno preferito iscriversi al campionato di Promozione, pur avendo i requisiti per ambire al ripescaggio in Eccellenza), vede ora al primo posto il Locorotondo, seguito dal San Paolo Bari. Al terzo posto, invece, c’è il Maruggio.
Di conseguenza, se dovesse esserci l’ufficializzazione del ripescaggio del Francavilla in serie D, si libererebbe un posto per il Locorotondo. Quando, poi, sarà ratificata la mancata iscrizione del Bitonto in Eccellenza, potrà far festa il San Paolo Bari.
Il Maruggio, pertanto, in un primo momento è sembrato tagliato fuori dai giochi.
Invece, pare molto probabile che il Manfredonia, lo scorso anno in C2 (ma fra le squadre che non hanno i requisiti per militare fra i professionisti), possa essere iscritto d’ufficio in Eccellenza. A questo punto si riproporrebbe la situazione che lo scorso anno portò il Manduria ad essere ripescato. La Figc pugliese lascerebbe a 17 il torneo di Eccellenza? Oppure, come sembra più ovvio, riconsidererebbe l’opportunità di riportarlo a 18 e, a quel punto, procederebbe al ripescaggio del Maruggio?
Ma ecco un nuovo imprevisto. Il Francavilla non è stato ripescato, almeno sinora, in serie D. In data 30 luglio la Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato le seguenti graduatorie di ripescaggio:
SOCIETA’ PERDENTI SPAREGGI ECCELLENZA (I e II turno)
1. SANTHIA’ punti 40
2. CASTELNUOVOSANDRA punti 33
3. NOVESE punti 33
4. VOLUNTAS SPOLETO punti 30
5. JESINA punti 30
6. VIRTUS PAVULLESE punti 28
7. CAMAIORE punti 27
8. NOTO punti 17
9. ARZANESE punti 17
10. CASTIADAS punti 17
SOCIETA’ SERIE D PERDENTI PLAY-OUT E RETROCESSE A SEGUITO DI DISTACCO SUPERIORE PUNTI 8
1. FIORENZUOLA punti 30
2. SPORTING TERNI punti 27
3. ARZACHENA punti 24
4. CASTEL SAN PIETRO punti 21
5. DERTHONA punti 15
6. BACOLI SIBILLA punti 13
7. MONTERIGGIONI punti 7
Il Francavilla, insomma, non c’è. Per avere notizie più certe bisogna attendere la settimana prossima, quando, ovvero, si saprà con più certezza il numero dei posti liberi in serie D e, di conseguenza, quelli che si saranno liberati anche per l’Eccellenza pugliese.