E’ un viaggio esperienziale che invita a riscoprire le tradizioni e a ricostruire quel ponte tra passato e presente, favorendo un “ritorno” alle origini, sia fisicamente che spiritualmente
Sabato 9 novembre, Fragagnano accoglierà la tappa del progetto “Radici e Ritorni,” iniziativa ideata e promossa dalle Pro Loco di Fragagnano, San Marzano di San Giuseppe e Manduria. Il progetto, nato per celebrare e riscoprire il profondo legame con le radici culturali che uniscono le comunità locali, è stato approvato e finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'Avviso 2024 per i contributi alle associazioni turistiche Pro Loco, gode del patrocinio dei Comuni di Fragagnano, S. Marzano di S. Giuseppe e Manduria e vede tra i partner Salento delle Murge. “Radici e Ritorni” è un viaggio esperienziale che invita a riscoprire le tradizioni e a ricostruire quel ponte tra passato e presente, favorendo un “ritorno” alle origini, sia fisicamente che spiritualmente. Attraverso un programma ricco di eventi, il progetto punta a promuovere le identità locali e a valorizzare il senso di appartenenza. La tappa di Fragagnano sarà realizzata con la collaborazione dell’organizzazione giovanile FuNkite offrirà attività pensate per tutte le fasce d’età, nella suggestiva cornice del palazzo Marchesale.
Programma della serata:
- Ore 18:30 – Apertura in biblioteca con "La valigia manoscritta," un laboratorio di scrittura creativa delle radici a cura della dott.ssa Anna Zingarello Pasanisi. Rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni, questa attività permetterà ai più piccoli di esplorare e narrare storie legate alle proprie radici e alla tradizione locale.
- Ore 19 – Nella sala convegni del palazzo Marchesale, gli ospiti potranno partecipare a una wineexperience: una degustazione guidata di vini delle Cantine Lizzano, Cantine Capuzzimati, Cantine Paolo Leo, Pichierri, Masseria Cicella e Giustinicondotta da sommelier locali, accompagnata dalla mostra fotografica del gruppo Fotografi per Passione di Taranto.
- Atrio del palazzo Marchesale – Sarà allestita un'area espositiva con le creazioni artigianali delle dame dell'uncinetto fragagnanesi e una zona food & beverage, dove sarà possibile gustare i sapori tipici della tradizione locale. All’esterno, sarà presente l’azienda casearia di Agostino Panico, produttore storico della zona.
- Ore 21 – La serata si concluderà con musica dal vivo: il gruppo musicale Shocchezze proporrà un repertorio di brani della musica italiana dagli anni Settanta a oggi, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera di festa e condivisione.
“Radici e Ritorni” testimonia l’impegno della Pro Loco di Fragagnano nel valorizzare il contributo dei giovani e nel creare spazi per la loro partecipazione attiva alla vita culturale e sociale del territorio. Da anni, la Pro Loco ha scelto di aprirsi alle nuove generazioni, riconoscendo il valore delle loro idee e la loro capacità di innovare e arricchire la tradizione locale. Come spiega la presidente Nunzia Digiacomo, questa apertura è al centro della collaborazione con FuNkit, l’associazione giovanile presieduta da Lorenzo De Padova, con cui la Pro Loco collabora per il terzo anno consecutivo.
L’evento è aperto a tutti: un’occasione per riunirsi e celebrare insieme le radici che ci uniscono.
Per ulteriori informazioni: 389 4499946