Avrà 15 megawatt di potenza e avrà una lunghezza di 115,5 metri
La pala eolica più grande del mondo chiamata V236 da 15 megawatt di potenza, si mostra in tutta la sua impressionante lunghezza: 115,5 metri. Un campo da calcio da porta a porta ne misura 105. Pale come questa verranno realizzate in serie nello stabilimento ionico della Vestas. Da Taranto partiranno via mare, spedite all’estero verso i siti di assemblaggio delle turbine eoliche.
All’inaugurazione della nuova linea di produzione presenti i vertici di Vestas, le autorità cittadine, il viceministro delle Imprese Valentino Valentini. La multinazionale ha deciso di puntare su Taranto per la sua posizione strategica. Impossibile far viaggiare via terra una pala di queste dimensioni dal peso di 62 tonnellate. Fondamentale dunque la vicinanza del porto. A questo proposito Vestas ha appena ottenuto dall’Autorità di sistema portuale la concessione della Piastra logistica per una durata di 9 anni.
Per il capoluogo ionico un’ottima notizia sul fronte dell’occupazione. L’azienda che già oggi conta circa 1700 dipendenti si accinge a rafforzare in modo significativo il proprio organico. Si parla di centinaia di nuove assunzioni entro il 2025. Fra tecnici di manutenzione, ispettori di qualità, operatori di magazzino e ingegneri.