sabato 23 novembre 2024


02/08/2010 22:56:02 - Manduria - Politica

«Qual è la posizione del sindaco Tommasino?»

 
«Da sempre e in tutte le sedi, anche quando poteva risultare “scomodo” dal punto di vista elettorale, i Verdi di Manduria hanno espresso netta contrarietà rispetto alle scelte compiute nella progettazione del depuratore consortile, che l’AQP sembra intenzionato a realizzare, nonostante i pronunciamenti contrari delle popolazioni e dei Consigli Comunali di Manduria e dei paesi limitrofi, le cui obiezioni sono state considerate valide anche da parte del TAR di Lecce. Pur con rammarico, soprattutto in considerazione delle drammatiche condizioni in cui versa la città di Sava, dobbiamo ribadire il nostro giudizio negativo, in particolar modo in ordine alla collocazione dell’impianto, a ridosso di un’area naturalisticamente e paesaggisticamente rilevante, e alla scelta del recapito finale dei fluidi in mare.
In sintesi, senza entrare in dettagli che ormai tutti conoscono, ribadiamo che, qualora il progetto dovesse andare in porto così com’è, il rischio per l’ambiente e per la possibilità di balneazione sarebbe troppo grave, mettendo una pietra tombale su ogni speranza di sviluppo turistico della nostra costa. Ribadiamo, inoltre, che altre soluzioni esistono, solo che le si voglia perseguire, anche se dovesse essere necessario reperire ulteriori finanziamenti. In data due agosto, i Consiglieri dei Verdi hanno presentato un’interpellanza al sindaco di Manduria, affinché illustri in Consiglio Comunale la posizione e le iniziative in merito dell’attuale Amministrazione.
Un’altra interpellanza è stata presentata dai Verdi a proposito dei rifiuti bituminosi scoperti tempo a dietro in una località del nostro litorale, che a tutt’oggi risultano ancora occultati sotto la sabbia e non rimossi, senza che la zona sia interdetta alla frequentazione dei bagnanti. In questo caso si chiede di sapere quali iniziative il sindaco abbia intrapreso, nella sua qualità di tutore della salute pubblica, per attenuare il danno ambientale e le ricadute dello stesso sugli esseri umani».
 
Direttivo dei Verdi di Manduria
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora