Musica di qualità, ma anche cineclub e incontri letterari
Come ogni estate si ripresenta il Popularia Festival con tanta musica di qualità, ma anche cineclub e incontri letterari. Con un programma già avviato da luglio nella forma di “anteprima”, la rassegna si appresta a proporre gli eventi più attesi nel pieno di agosto, nella suggestiva cornice della ‘Nchianata pub di Torricella (Ta), club situato in aperta campagna a breve distanza dal mare, tra ulivi secolari , rocce e colori mediterranei. Sicuramente uno dei locali più originali di Puglia, che a breve ospiterà alcune tra le migliori band in circolazione. Il “pezzo forte” è costituito dal concerto del 15 agosto con il reggae dei Franziska: da Milano, definiti come una delle più brillanti realtà del panorama reggae internazionale, una grande band dall'incredibile impatto live. Lo spettacolo dei Franziska coinvolge, diverte e affascina, si passa da momenti melodici in stile roots a ritmiche più serrate e cantati ragamuffin. Ma in cartellone anche l’etno-beat dei Riune Junno, 8 agosto, con il progetto Taranta Beat Project, che mescola sapientemente repertori tradizionali e sonorità contemporane: vantano collaborazioni con Eugenio Bennato e si caratterizzano per l’energia che si sprigiona nelle loro performances dal vivo. Altro appuntamento da non perdere quello con il cantautore Gerardo Casiello, 11 agosto, che dopo essersi fatto apprezzato nel corso delle partecipazioni televisive a "Parla con me" (Rai3) e nei tanti concerti in giro per l’Italia, rappresenta una bella novità della scena musicale italiana. Gerardo è cantautore polistrumentista, animale da palcoscenico, performer che cattura e incanta la platea. Un artista geniale e nuovo, che spazia dal folk al jazz, dalla musica classica al blues, fino ad arrivare alla canzone d'autore italiana, sulla strada di De Andrè, Capossela, Paolo Conte. E ancora, il 13 agosto, protagonista la musica popolare con due “icone” come Alessia Tondo ed Emanuela Gabrieli, tra le massime espressioni del recupero della tradizione musicale salentina. Poi ancora cineclub e serate letterarie, come quella del 16 agosto in cui gli autori Giuseppe Cristaldi e Piero Calò presenteranno le loro opere “Belli di Papillon verso il sacrificio” (Controluce) e “L'occhio di porco” (Instar Libri), discutendone con il pubblico. Il programma completo del Popularia Festival 2010 è reperibile sul sito dell’associazione omonima www.popularia.it, oppure si può chiamare all’infoline 368.7305100.
Venerdì 6 agosto
Venerdì 6 agosto “Serata Ivan Graziani” con gli Ivangarage in concerto, a La’nchianata Pub di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival 2010 (informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it). Gli Ivangarage vengono spesso indicati come la più fedele ed emozionate tribute band del grande cantautore, per le straordinarie qualità vocali del cantante, Roberto Romanelli, nonché per la bravura dei musicisti che lo accompagnano. La Band nasce nel 1997 con l'intenzione di ricordare e rendere un tributo al poliedrico musicista Ivan Graziani, presentando nei pub, nelle piazze e nelle manifestazioni il repertorio più rappresentativo del celebre chitarrista e cantante teramano; tutto questo grazie anche all'ausilio ed alla collaborazione del fan club dell'Artista che, proponendo periodici raduni ed incontri, ha fatto conoscere gli Ivangarage in molte località dell'Italia. Nel 2003 il gruppo registra il primo cd con alcuni dei brani più emblematici del cantautore abruzzese e successivamente, verso la fine del 2006, la band ritorna in sala di registrazione per realizzare un secondo cd che esce nel gennaio del 2007 a dieci anni esatti dalla scomparsa dell'indimenticato Ivan. Gli Ivangarage sono: Roberto Romanelli (voce e chitarra), Marco Esposito (basso), Paolo Mauro (tastiere e voci), Francesco Castrignano (batteria). Inizio spettacolo ore 22.30, con biglietto di 3 euro.
Domenica 8 agosto
Domenica 8 agosto Rione Junno in concerto a La’nchianata Pub di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival 2010 (informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it). I Rione Junno con lo spettacolo Taranta Beat Project rappresentano una delle migliori etno-band in circolazione che mescola sapientemente repertori tradizionali e sonorità contemporane e si caratterizzano per la forza che si sprigiona nelle loro performances dal vivo che, “partendo dal palco, raggiunge anche il punto più lontano della platea, diventando una fiamma che trascina, coinvolge, seduce”. Da alcuni anni fanno parte del circuito “Taranta Power”, il movimento fondato da Eugenio Bennato che raccoglie e valorizza le nuove proposte musicali radicate nella tradizione ma rivolte al futuro. La band è costituita da giovani interpreti esperti nelle tecniche musicali derivanti dallo straordinario stile garganico. Monte Sant’Angelo (Foggia) è uno dei centri fondamentali legati alla magia del tamburello e della chitarra battente. Proprio Monte Sant’Angelo e il suo rione “Junno”, il quartiere di epoca pre-romana da cui prende il nome, sono il punto di partenza della ricerca del gruppo che ne ha riscoperto storia ed usanze con un occhio particolarmente attento alla musica, al canto, al ballo e agli strumenti della tradizione. Il cd Tarant Beat Project (Rai Trade/Cni 2008) è il frutto dell’intenso lavoro del gruppo. Il disco nasce dalla voglia di accostare due realtà apparentemente incompatibili come la taranta, la più sentita e radicata espressione musicale della terra meridionale, e il contemporaneo “beat” elettronico. La formazione comprende Francesco Simone (tamburelli, percussioni, beat programmino), Federico Scarabino (voce, chitarra classica), Biagio de Nittis (voce, chitarra battente), Matteo Tomaiuolo (voce, basso elettrico), Mina Scarabino (voce e cori), Lucia Scarabino e Marta Totaro (danza), Elio "100 grammi" (chitarre elettriche). Inizio spettacolo ore 22.30, con biglietto di 3 euro.
Mercoledì 11 agosto
Mercoledì 11 agosto Gerardo Casiello in concerto a La’nchianata Pub di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival 2010 (informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it). Dopo essersi fatto apprezzato nel corso delle partecipazioni televisive a "Parla con me" (Rai3) e nei tanti concerti in giro per l’Italia, Gerardo Casiello è una bella novità della scena cantautorale italiana. Gerardo è cantautore polistrumentista, animale da palcoscenico, performer che cattura e incanta la platea. Già su disco è possibile intravedere le notevoli capacità interpretative di questo cantante, tastierista, chitarrista, banjoista, ma vederlo dal vivo è tutt'altra storia. Un artista geniale e nuovo, che spazia dal folk al jazz, dalla musica classica al blues, fino ad arrivare alla canzone d'autore italiana, sulla strada di De Andrè, Capossela, Paolo Conte, Modugno, Buscaglione, Rino Gaetano, che tanta influenza hanno avuto sulla sua formazione. “Contrada Casiello” è il titolo del suo primo cd (2009), in cui i brani esprimono una sintesi tra il microcosmo di provenienza, quello di San Giorgio del Sannio, e la realtà urbana, eterogenea e multiculturale di Roma di cui Gerardo, pianista e cantautore sannita, si fa interprete. La musica e le canzoni che compone sono infatti caratterizzate da un sound originale che unisce folklore musicale italiano, ritmi e colori sudamericani, qualche malinconia da chansonnier e antiche passioni per il blues e il jazz. Uno spettacolo che lascia il segno, tra emozione, poesia e divertimento. Completano la formazione Antonio Ragosta (chitarra), Emiliano Pallotti (fisarmonica), Pasquale Angelini (batteria, percussioni), Stefano Napoli (contrabbasso). Inizio spettacolo ore 22.30, con biglietto di 3 euro.
Giovedì 12 agosto
Giovedì 12 agosto “Festa d’Agosto a La’nchianata” con Sabrian Morea dj set, nell’ambito del Popularia Festival 2010 (informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it). Anche quest'anno la consolle inconsueta, incastonata nel magico scenario della 'Nchianata vedrà protagonista la dj Sabrina Morea. In un panorama musicale animato prevalentemente da dj al maschile, degni protagonisti ormai da anni della scena tarantina, la passione per la musica di Sabrina l'ha portata sempre più ad essere riconosciuta come una tra le maggiori conoscitrici della musica dagli anni '60 fino ai giorni nostri. Poi l'incontro con il caparbio e capace staff della 'Nchianata, che da mitico luogo d'incontro e palcoscenico di tanti importanti appuntamenti musicali degli ultimi anni, ha lanciato la proposte delle “Feste d’estate”, con grande successo di pubblico. “E' stata un'esperienza esaltante - afferma Sabrina Morea - uno scenario incantevole e tanta gente che si divertiva davvero, nella maniera più spontanea e felice al suono della musica che ho proposto nelle feste delle passate edizioni. Sono convinta che sarà grande anche quest'anno, a giudicare dalle richieste e dalle attestazioni di stima che ho ricevuto in questo lungo anno che ci ha diviso. Molti attendono l'appuntamento ed io spero vivamente di non deluderli". Inizio set ore 22.30, ad ingresso libero.
Venerdì 13 agosto
Venerdì 13 agosto “Alessia Tondo ed Emanuela Gabrieli Ensemble” in concerto a La’nchianata Pub di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival 2010 (informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it). L’incontro di due voci carismatiche caratterizza la semplicità e l’essenzialità del progetto che ripropone brani della tradizione popolare salentina. Voci dal timbro intenso caldo e profondo, si fondono in un unico suono, che rievocano il sapore antico della nostra terra. Emanuela e Alessia sono legate da una lunga sinergia artistica e collaborano da anni a vari progetti musicali. Per sei edizioni hanno condiviso il palco del concertone “La Notte della Taranta”, inoltre hanno fondato il gruppo Triace, progetto che sperimenta nel campo della polivocalità. Alessia Tondo vanta collaborazioni importanti, come quella con i Sud Sound System in cui fa da prima voce nella loro canzone Le Radici ca Tieni. Ha poi collaborato con altri grandi artisti, del calibro di Francesco De Gregori, Ambrogio Sparagna e Franco Battiato. Emanuela Gabrieli è cantante e attrice, che continua il suo percorso artistico tra musica e teatro, partecipando a numerosi festival internazionali e calcando i palcoscenici più prestigiosi. Lo spettacolo che propongono a Popularia spazia dalla festosa pizzica pizzica, ai coinvolgenti canti d’amore. Le due artiste saranno accompagnate da Marco Tuma ai fiati (Salentorkestra e Xanti Yaca), Massimo Donno alla chitarra, Roberto Chiga al tamburello. Inizio spettacolo ore 22.30, con biglietto di 3 euro.
Domenica 15 agosto
Domenica 15 agosto Franziska in concerto a La’nchianata Pub di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival 2010 (informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it). Dopo le ottime recensioni ricevute da “Action” sulle maggiori riviste specializzate, webzine e grazie al continuo martellare dei singoli “The Herb” e “Action Speaks Louder Than Words” in rotazione nel circuito radiofonico, i Franziska si sono confermati una delle più brillanti realtà del panorama reggae internazionale. Dopo le collaborazioni con Bunna degli Africa Unite (voce nel brano “Down To The Ground”) e Freddie Mcgregor (che firma insieme ai Franziska la rivisitazione di un suo vecchio brano, “Big Ship”), Sean Martin degli Smoke (“Action Speaks Louder Than Words”), Lathli (“Fighting For Freedom”) e High Priest (“Dun With D Crime”), presenti nell'ultimo album, e il conseguimento dell' European Reggae Award al Rototom Sunsplash di Osoppo che li ha designati come migliore reggae band europea del 2007, i Franziska sono reduci da una lunga tournée europea che li ha visti protagonisti nei principali festival estivi del vecchio continente. L'ennesima conferma di una grande band dall'incredibile impatto live: lo spettacolo coinvolge, diverte e affascina, si passa da momenti melodici in stile roots a ritmiche più serrate e cantati ragamuffin. I Franziska sono pronti a ricreare il vero clima dancehall giamaicano e a riportare il sole nei club di tutta Italia. Inizio spettacolo ore 22.30, con biglietto di 5 euro.
Martedì 17 agosto
Martedì 17 agosto Ariacorte in concerto a La’nchianata Pub di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival 2010 (informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it). Band “storica” e prestigiosa, che vanta quindici anni di attvità, ora arricchita, sul palco, da due grandi protagonisti della musica popolare salentina: Emanuele Licci, “la voce” della Grecìa Salentina, chitarra e voce dei Ghetonia, musicista da sempre nell’Ensemble “La Notte della Taranta”, e Carlo “Canaglia” De Pascali, tamburellista virtuoso, da dodici anni in giro per il mondo, con la formazione della Notte della Taranta di Melpignano. A loro il compito di ornare e dar forza, con le loro memorie, con il talento e l’esperienza dei loro tanti incontri, alla “tradizione” degli Ariacorte, riproposta però in una nuova “traduzione” sonora: un intreccio di melodie di un mondo meticcio che trova la sua identità nel sincretismo culturale e, quindi, nel Salento di oggi, che è crocevia e cuore del Mediterraneo, dei suoi popoli, delle sue terre e perciò anche dei loro suoni. È così che il frenetico ritmo dei tamburelli, proprio della più ancestrale tradizione salentina, si incontra con il magico suono dei fiati, che le corde del mandolino, del violino e della mandola si intrecciano, avvolte nel mantice dell’organetto. Suoni di strade lontane e melodie di terre di confine che si mescolano, con il canto e le voci che si tessono come fossero l’eco di tante memorie. Non più di una tradizione chiusa nell’angusto spazio delle datazioni, ma di quel valore sociale ancora oggi vibrante negli accenti più accesi dei canti di lavoro e di protesta, come in quelli più struggenti dell’amore o, ancora, in quelli mitici e travolgenti dell’irrazionale pizzica. Il concerto che la band propone, come anche il repertorio, una sorta di condensato di musica che guarda al futuro tenendo ben stretti i legami col passato, è ispirato agli stessi principi: l’incontro fra la tradizione popolare salentina e le altre del Sud; l’innovazione affidata a brani inediti, che mantengono però il modulo di una tradizione che, così, si fa presente. Inizio spettacolo ore 22.30, con biglietto di 3 euro.
Giovedì 19 agosto
Giovedì 19 agosto “Festa Cubana” con Taramatùz in concerto a La'nchianata Pub di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival 2010 (informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it). Taramatùz è il nuovo progetto artistico di Davide Tarantino, leader dei Bambini Latini, che si propone di esplorare e riarrangiare in chiave latina la tradizione musicale italiana, per uno spettacolo godibile e raffinato al tempo stesso, orientato alla danza e al coinvolgimento del pubblico. Sul palco musicisti salentini e cubani: Davide Tarantino (piano e voce) è affiancato da Marco Tuma (fiati e percussioni), Vladimir Martinez (contrabbasso e voce) e dal grande ballerino Ramon Perez (percussioni e voce). Grazie al mix tra due culture -salentina e cubana- solo apparentemente distanti, si può magicamente trasformare un brano degli anni ’50 come “Mariù” di Vittorio De Sica, in un bolero dal sapore cubano, o “Amore Fermati” del mitico Fred Bongusto, in una salsa sfrenata. Oppure può accadere che un brano italian-pop come “Parlami di te”, diventi un funk–rap tipicamente latino. Il tutto cantato in lingua italiana e spagnola, che si alternano all’interno dei brani come se fossero un’unica lingua. Infine a rappresentare l’infinito mondo musicale afro-cubano ed a sottolineare i momenti di festa, sarà ospite della band l’habanera Maria Momoitia, ballerina ed esperta delle tradizioni sud-americane. Inizio spettacolo ore 22.00 con biglietto di 3 Euro.