Grazie a visite guidate illuminate da fiaccole e candele, sarà possibile entrare in un mondo di mistero, tra sortilegi, indovini, cartomanti e astrologi
La Pro Loco di Latiano invita a scoprire le tradizioni culturali e cultuali legate alle masciare e alli mascii: stregoni, maghi, guaritori e fattucchiere che, nell’immaginario collettivo contadino, erano capaci di incantesimi, malocchi, profezie e filtri d’amore.
Un viaggio affascinante, che si snoda tra i musei civici cittadini e nello specifico il Museo delle Arti e Tradizioni di Puglia, dove, dal pomeriggio fino a notte fonda del 24 novembre, i musei prenderanno vita. Grazie a visite guidate illuminate da fiaccole e candele, sarà possibile entrare in un mondo di mistero, tra sortilegi, indovini, cartomanti e astrologi.
In programma anche un approfondimento sulle masciare di Latiano: un percorso che ci racconta questa figura magica, attraverso testimonianze storiche e verbali della Curia di Oria a cura dei giovani del Servizio Civile Universale.
E per arricchire l’esperienza, una degustazione di prodotti enogastronomici locali per assaporare il meglio del nostro territorio.
Alle 20, il concerto del gruppo musicale YARÀKÄ, che presenterà l’ultimo album Curannera, ispirato dalle pratiche rituali di guarigione della tradizione popolare.