Tim Held scatenato: mvp del match, mette a terra ben 25 palloni
Impresa storica al PalaMazzola questa sera: la Gioiella Prisma Taranto vince contro la corazzata Lube Civitanova al tie break (19-25, 21-25, 31-29, 25-20, 15-11).Dopo essere stata in svantaggio per due set, i padroni di casa ci credono e allungano la partita, vincendo il terzo set ai vantaggi con la forza della disperazione: un Tim Held scatenato, che ha sostituito l’incerottato Lanza, mvp del match mette a terra ben 25 palloni, seguito da un ottimo Gironi sugli scudi. Dall’altra parte della rete, il tenace opposto Lagumdzija tiene vivi i marchigiani ma non basta. Due punti che valgono come mille per come sono stati conquistati, con gli inserimenti di Paglialunga e Luzzi (che ha sostituito Rizzo nel quarto set uscito per un contrasto in difesa)che hanno dato tutto in campo.
Bellissimo il confronto tra coach Boninfante e il figlio Mattia, con l’abbraccio a fine gara all’insegna del fair play e affetto.
Le dichiarazioni di Tim Held:
“Sono orgoglioso di questi ragazzi, perché venivamo da un momento molto difficile in cui non riuscivamo a giocare come sapevamo fare. Dopo una settimana di duro lavoro e tante difficoltà, abbiamo spinto tanto e oggi non abbiamo mollato. Siamo stati molto bravi, è stata una grande partita.
Giocare contro squadre come questa è una bellissima opportunità: sono partite che sogni da piccolo, e vuoi affrontarle sempre a viso aperto, divertendoti al massimo e godendoti ogni singolo momento. Non stavo pensando ai punti, ma solo a provare a portare a casa qualcosa, e assieme ai miei compagni ci siamo riusciti. Questa è la cosa più importante.
C’è stata una bella reazione, al di là del risultato finale, che comunque dice tanto. È stata una reazione rispetto alla partita precedente che cancella qualsiasi malumore. Adesso dobbiamo cercare di mantenere questa strada: sarà difficile, ma ci metteremo il massimo tutta la settimana e anche nelle prossime partite. Questo è il nostro obiettivo principale”.
Coach Boninfante:
"Siamo stati molto bravi, perché loro hanno mantenuto un livello alto fino alla fine del terzo set. Quel set, vinto ai vantaggi, ci ha dato la spinta per continuare a crederci. Poi loro sono calati, e noi siamo stati bravi ad approfittarne. Molti ragazzi che avevano giocato meno hanno fatto una prestazione coraggiosa e di grande qualità. Questo ci dà morale per continuare a lavorare, e siamo molto contenti.
È stata una prestazione maiuscola. Nonostante la situazione complicata, come l’assenza del nostro capitano per un problema fisico, tanti ragazzi si sono prodigati per vincerla, e ce l’abbiamo fatta. È stato un grande riscatto rispetto alla partita precedente.
Avevo chiesto ai ragazzi di concentrarsi sulla prestazione, non sul risultato, e di non guardare il tabellone. Giocando una partita di qualità, con quello che abbiamo in questo momento, sapevo che ci saremmo divertiti e avremmo fatto divertire il pubblico. Nonostante un primo set iniziato in modo incerto, hanno risposto benissimo. Devono continuare con questa mentalità e i risultati arriveranno.
Giocare contro mio figlio? Sono molto contento per noi, perché avevamo bisogno di questa vittoria. Allo stesso tempo mi dispiace per lui, perché so come si sente quando perde. Però nello sport c’è sempre rispetto reciproco, e spero che il ritorno sarà un po’ meno difficile”
Ad inizio gara, commovente l’omaggio ai genitori di Federica De Luca con la consegna del mazzo di fiori a bordocampo da parte della Presidenza della Gioiella Prisma Taranto, il Presidente Bongiovanni e la Vicepresidente Elisabetta Zelatore si sono stretti a loro in un caloroso abbraccio nell’emozionante boato di applausi degli spettatori del PalaMazzola uniti per la causa contro la violenza sulle donne. È stato poi osservato un minuto di silenzio a inizio match.
IL MATCH
Taranto parte con la diagonale Zimmermann -Gironi, in posto 4 Held – Hofer al centro Alletti – D’Heer libero Rizzo
La Lube schiera la diagonale Boninfante – Lagumdzija in posto 4 Bottolo -Nikolov al centro Podraskanin – Chinenyeze libero Balaso
La Lube parte forte, ma Taranto resta attaccata con colpi di Held e Gironi 4-6. Held firma il mani out 6-8. Bottolo in pipe firma il 6-9. D’Heer sbaglia il servizio 7-11. Gironi viene murato per l’11-15. Nikolov in pipe 11-16. Pasticci in difesa per i rossoblù e la Lube allunga 11-18. Ricezione in crisi con i servizi di Bottolo e Boninfante, la Lube allunga ancora 13-21. Held in pipe 14-22, poi Nikolov viene murato 15-22. Gironi firma il 16-22. Gironi ancora per il 17-22. Held in pipe 18-23. Chiude la Lube 19-25.
Nel secondo set è Taranto a portarsi sopra 6-4, poi però la Lube recupera 9-10. D ‘Heer mura Lagumdzija 11-11. Hofer fa mani out 13-16. Bottolo viene murato 14-16. Bottolo poi passa, Hofer fa mani out 16-17. Lagumdzija attacca out 17-17. Held fa mani out per il 20-21. Lagumdzija firma il 21-24, poi Hofer viene murato 21-25.
Il terzo set comincia con Taranto avanti 5-1, ma la Lube recupera ancora, stavolta però Held mantiene il vantaggio 6-5. Lagumdzija spara out. Gironi mantiene il vantaggio 8-6. Gironi firma il 10-7. Boninfante sbaglia un pallonetto per l’11-7. Ace di Held 12-7. Errore al servizio di Boninfante 13-9. Murato Gironi 13-11, poi Bottolo sbaglia il servizio 14-11. Held va a terra per il 15-12. Loeppky attacca out per il 17-13. Loeppky fa due ace e la Lube si avvicina, ma Gironi fa mani out 18-16. Held mantiene il vantaggio 18-16. Gironi in pallonetto 22-20. Loeppky viene murato 23-20. Gironi viene murato, Taranto però porta ai vantaggi. Chiude un muro di Taranto 31-29 che riapre il match.
Il quarto set è punto a punto, con Taranto aggressiva in tutti i fondamentali, si porta avanti 10-7. Gironi fa mani out 11-7. Held in pallonetto trascina 14-10. Nikolov sbaglia il servizio 16-12. Nikolov attacca out 17-12. Ace di D’Heer per il 19-13. Gironi attacca out e la Lube si avvicina ma Hofer mura Hosseini 21-16. Gargiulo sbaglia il servizio 23-18. Il servizio di Loeppky out porta tutto al tie break.
Nel tie break è la Lube a partire in vantaggio 1-4. Nikolov viene murato 3-4. Hofer in pipe firma il 4-5. Viene murato ancora Nikolov per il 5-5. Gironi fa mani out 6-6. Bottolo passa, ma Gironi cresce ancora 7-7. Invasione aerea di Boninfante chiamata da coach Boninfante verificata al video check, Taranto passa in vantaggio, poi Gironi firma il 9-7. Gironi 10-8. Alonso in primo tempo per il 11-9.Viene murato ancora Nikolov, e anche Loeppky. Chiude Taranto 15-11.
GIOIELLA PRISMA TARANTO: Zimmermann 0, Hofer 10, Alletti 5, Gironi 18, Held 25, D’Heer 12, Luzzi (L), Rizzo (L), Alonso 1, Paglialunga 0. N.E. Santangelo, Balestra, Lanza, Fevereiro. All. Boninfante.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 3, Bottolo 18, Chinenyeze 9, Lagumdzija 20, Nikolov 14, Podrascanin 7, Bisotto (L), Gargiulo 2, Loeppky 4, Orduna 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 1, Dirlic 4. N.E. Tenorio. All. Medei.
ARBITRI: Curto, Cappello. NOTE – durata set: 28′, 29′, 38′, 27′, 18′; tot: 140′.