venerdì 29 novembre 2024


29/11/2024 18:25:05 - Manduria - Attualità

A Crispiano, si è misurato in quattro sezioni del concorso: Categoria Team – Pizza classica, Pizza contemporanea, Pizza Gourmet e Pizza a ruota di carro

Dal titolo di campione italiano del marzo scorso a quello iridato dell’altro ieri a Crispiano.

Al pizzaiolo manduriano Alessandro Celeste il 2024 sta riservando grandissime soddisfazioni. Il primo exploit, nel marzo scorso, nel Campionato Italiano di Pizza Contemporanea: Alessandro conquistò il titolo tricolore nella sezione “Pizza contemporanea” e una medaglia di bronzo nella sezione “Pizza classica”.

La conferma delle sue qualità di pizzaiolo, capace di proporre sia gustosissime pizze classiche che di innovare con creazioni di novità con alla base abbinamenti di ingredienti tanto arditi e audaci, quanto eccellenti al palato, è arrivata l’altro ieri dal Campionato del mondo di Pizza Contemporanea che si è svolto nella vicina Crispiano.

Alessandro Celeste è stato uno dei “4 Moschettieri”, il team di pizzaioli che ha sbaragliato il campo, aggiudicandosi, con pieno merito, il titolo mondiale nella classifica a squadre.

Per questa prestigiosa vetrina, Alessandro Celeste ha deciso di misurarsi in quattro sezioni del concorso: Categoria Team – Pizza classica, Pizza contemporanea, Pizza Gourmet e Pizza a ruota di carro. Per ogni sezione ha creato una pizza speciale, che descriviamo.

Per la sezione “Categoria Team – Pizza classica”, Alessandro ha presentato la pizza “Dumas” (un omaggio al maestro del romanzo storico e del teatro romantico), con questi ingredienti: passata di datterino giallo, fior di latte, crema di bufala, pomodorino rosso al forno, speck cotto, basilico

Per la sezione “Pizza contemporanea”, ha “sfornato” la pizza “Selvatica” con questi ingredienti: fior di latte, carboncelli, pomodorino al forno, chips di speck e vellutata di parmigiano.

Per la sezione “Pizza Gourmet”, ha creato la pizza”Decisa”, con questi ingredienti: fior di latte, salmone marinato alla barbabietola, patate novelle al forno, pomodorino rosso al forno, crema mediterranea, pesto di basilico

Infine per la sezione “Pizza a ruota di carro”, Alessandro Celeste ha presentato una rivisitazione della classica pizza “Margherita”, con fior di latte, pomodoro, basilico, olio evo.

I punti che la giuria ha assegnato alle pizze presentate da Alessandro Celeste hanno contribuito al successo del team “I 4 Moschettieri”, che, dall’altro ieri, sono fieri detentori del titolo mondiale!











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora